Come si valuta la performance e come si ottengono risultati utilizzando il Talent Discovery e la tecnologia Extended Disc?

I profili comportamentali

Alcuni strumenti di Assessment permettono di prevedere la produttività delle risorse che si vogliono inserire in azienda.

In fase di valutazione capacità intellettive e personalità hanno certamente un peso ma è assolutamente secondario rispetto ai comportamenti: come si agisce conta molto di più di come si è. Ed è una delle ragioni per le quali il Talent Discovery, brilla per validità predittiva. Il Talent Discovery è il test di Assessment utilizzato da ONE4 e sviluppato da Extended Disc, un network internazionale, leader nelle soluzioni di assessment comportamentale, attivo dal 1994 che, partendo dalle teorie di Jung ha creato questo sorprendente strumento di analisi comportamentale. Oggi Extended Disc opera in 55 Paesi e in 70 lingue.

Cosa aiuta a valutare uno strumento di Assessment?

Il grado di attendibilità e quello di validità. Per valido si intende uno strumento che effettivamente misura ciò per il quale è stato costruito. Più poi lo fa con accuratezza e precisione e più si dimostra attendibile. Quando si tratta di valutare dei candidati c’è tuttavia una caratteristica che va considerata un punto di discrimine fra i tantissimi prodotti che offre il mercato: la validità predittiva, cioè la capacità di prevedere con la minore approssimazione possibile determinati esiti futuri, in particolare le prestazioni che gli esaminati potranno fornire.

Gli studi sulla validità predittiva di metodi e strumenti di selezione del personale sono relativamente recenti.

Performance, abilità cognitive e personalità sono considerati degli indicatori e hanno certamente un peso ma sono davvero gli indicatori più significativi?

Se lo fossero, individui che hanno più o meno lo stesso quoziente di intelligenza o tratti caratteriali molto simili dovrebbero far registrare livelli di prestazione pressoché identici. Sappiamo tutti che in realtà non è così. In “Performance”, un libro pubblicato nel 2006 di cui purtroppo non c’è ancora un’edizione italiana, l’eminente psicologo canadese Robin Stuart-Kotze ha spiegato perché con straordinarie semplicità e chiarezza: La cosa che determina una performance è il comportamento, il modo di agire. È quello che fai ciò che conta, non che cosa sei o chi sei. I comportamenti sono le azioni che si compiono e le decisioni che si prendono nelle situazioni che ci si trova ad affrontare. Il Talent Discovery, è in grado di riconoscere più di 160 diversi stili comportamentali. Si è quindi ormai imposto come uno strumento prezioso non solo per il recruitment ma anche per la gestione del personale esistente.

La conferma?

La testimonianza di un cliente di ONE4. Prestito 24, una Società che opera nel settore finanziario con una forte presenza sul territorio nazionale. Ecco cosa ci hanno raccontato:

Per noi il Talent Discovery è lo strumento di grande utilità sia in fase di recruiting sia di analisi interna. Dall’inizio del 2016, quando abbiamo iniziato ad utilizzarlo, abbiamo inserito in organico più di 50 risorse ottenendo i risultati desiderati sia in termini di gestione del singolo che del gruppo di lavoro. Nella fase di recruiting attraverso una mappa di 4 macro stili comportamentali, ci dà una percezione più immediata e precisa del comportamento del candidato che incontriamo a colloquio. Questo strumento ci aiuta a individuare il modo di agire della persona rispetto al ruolo che dovrà ricoprire in azienda e di come esso andrà ad integrarsi nel proprio gruppo di lavoro. Sulla base del profilo analizzato ci suggerisce altresì alcune domande di approfondimento da formulare al candidato, mirate a far emergere l’atteggiamento che assume in situazioni che per lui risultano particolarmente ostili. L’utilizzo del Talent Discovery nell’analisi interna ci rende invece una visione dell’insieme, di come si muove il gruppo e di come, attraverso i singoli comportamenti, le sue componenti interagiscono. Ci indica quali risorse risultano utili a completare la squadra di lavoro e a orientare la nostra formazione per aumentare l’efficienza di tutti.

Se desideri maggiori informazioni riguardo al Talent Discovery compila il modulo sottostante, un professionista di ONE4 la contatterà senza impegno: