Marketing per le PMI

La consulenza marketing come strumento per aumentare il fatturato delle PMI

 

Il Marketing per le PMI è una delle specialità di Paolo Leveghi, uno dei nuovi acquisiti di OSM Network.

Una laurea in Ingegneria Aeronautica e alcuni anni di esperienza in contesti industriali sono stati l’inusuale punto di partenza di Paolo, che ha poi deciso di seguire la sua vera indole e lavorare nel Markeitng di multinazionali e PMI, sia in ambito nazionale che internazionale.

Dopo 10 anni, preferendo l’innovazione allo status quo, ha deciso di mettersi in proprio e intraprendere l’attività di consulenza marketing attivando i suoi network, come si suol dire e com’è consigliato da tutti i manuali di marketing per consulenza. Il network di chi potenzialmente poteva essere suo cliente e quello di chi poteva essere suo fornitore.

Ha imparato che per farlo ci vuole tempo, pazienza e digestione facile, considerato il numero di pranzi di lavoro…

Il Marketing per le PMI sviluppato come consulente gli ha dato molte soddisfazioni, ma anche creato qualche frustrazione e gli è sicuramente costato molta fatica.

Arriva quindi l’incontro con OSM Network, che stava cercando consulenti marketing per potenziare la propria divisione. Non è stato amore a prima vista, ci hanno messo un po’ di tempo a piacersi vicendevolmente. Paolo ha però presto, come lui stesso dichiara, imparato ad apprezzarne l’estrema flessibilità, l’approccio innovativo ma soprattutto l’energia e lo spirito di squadra.

Paolo poteva offrire al suo network una serie maggiore di servizi. Il Team di consulenza marketing di OSM Network ha guadagnato l’esperienza e la professionalità di Paolo. Una situazione win-win.

Tra le attività sviluppate da Paolo c’è il Corso fondamenti di maketing per le PMI e gli imprenditori pensato per incrementare la già ricca offerta di corsi Marketing di OSM Network e per dare alle persone responsabili della gestione di una piccola o media azienda una conoscenza dei vari strumenti a disposizione per incrementare la propria visibilità e creare nuove opportunità di vendita.

Paolo ha creato questo corso perché, come racconta lui stesso:

mi sono accorto che gli imprenditori hanno spesso timore di approcciare il marketing ritenendolo costoso, difficile da gestire e di conseguenza non adatto alle dimensioni della loro azienda. In questa giornata vorrei sfatare questi miti e dare una veloce carrellata sulle possibilità di sviluppo che il marketing, sia tradizionale che digitale può dare. Anche a costo zero.

Il corso verrà inaugurato il 29 Giugno 2016.

 

Se vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di consulenza marketing o sul Corso Fondamenti di marketing per le PMI e gli imprenditori, compila il modulo sottostante: