Corso Fondamenti di Marketing per le PMI - Parola ad una imprenditrice

Lo scorso 29 Giugno si è tenuta la prima sessione del corso “Fondamenti di Marketing per le PMI e gli imprenditori”, tenuto dal nostro Paolo Leveghi.

Abbiamo intervistato Valentina Mare Guidi, una delle partecipanti, ecco cosa ci ha raccontato.

Ci racconti della tua attività?

Da 9 anni sono un’osteopata indipendente e da 2 mesi ho realizzato il mio sogno di aprire uno studio di terapie a Viganello (Lugano) che si chiama Osteopatia Guidi. Il mio obiettivo è quello di poter interagire con terapeuti e medici qualificati al fine di curare ed eventualmente indirizzare il paziente che si rivolge allo studio verso l’interazione con altre terapie olistiche e/o mediche che lo accompagnino verso il suo percorso di guarigione.

Mi rivolgo a pazienti di ogni età, dal neonato agli anziani.

All’interno del mio studio sono presente in qualità di osteopata e sono specializzata in trattamenti osteopatici per donne in gravidanza, pre-parto, post-parto e pediatria. Lavoro anche su problematiche muscolo-scheletriche, quali lombalgie, cervicalgie, dorsalgie, scoliosi, asimmetrie posturali in generale e su problematiche viscerali quali ad esempio gastriti, colon irritabile, difficoltà digestive in generale.

Al fine di creare sinergie lavorative, nel mio studio entreranno a far parte una fisioterapista specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico e un massaggiatore medicale, specializzato in linfodrenaggio, massaggi e trattamenti rivolti agli sportivi.

Come mai ha sentito la necessità di un corso di Marketing?

Sono indipendente da 9 anni e applicando le mie conoscenze per pubblicizzare la mia attività sono riuscita a farmi conoscere tra i pazienti, i terapeuti e i medici. Dal momento in cui ho realizzato il sogno di aprire il mio studio di terapie però mi sono resa conto che le mie conoscenze non erano più sufficienti per aumentare la visibilità del mio concetto di salute e interazione tra varie terapie.

Per questo ho deciso di farmi affiancare in questa nuova avventura da un team di esperti che mi aiutando in questo grande passo e mi hanno indirizzata verso il corso fondamenti di marketing per le PMI.

Un concetto che si è portata a casa da questo corso?

Il marketing più efficace è quello volto ad emozionare le persone: le sensazioni soggettive suscitate colpiscono l’immaginario comune suscitando interessi diversificati e rivolgendosi a potenziali clienti.

Ha già in mente di realizzare delle azioni di marketing fra quelle che le sono state suggerite nel corso?

Sì, creerò un canale Youtube per condividere dei video divulgativi della mia attività attraverso l’esperienza umana diretta maturata in questi anni. Vorrei poter creare dei video della durata massima di tre minuti per parlare di diversi argomenti di interesse osteopatico o di argomenti correlati all’ambito osteopatico. Parlerò di alcuni casi rilevanti che ho trattato in questi anni per suscitare l’interesse del pubblico mediatico.

Una frase per consigliare ad altri di frequentare il nostro corso di marketing?

I fondamenti del marketing per PMI che ho appreso durante il corso, si basano sulla conoscenza e l’utilizzo degli strumenti di divulgazione di massa (materiale cartaceo, internet, social network, etc.) indispensabili per creare la propria immagine professionale e far conoscere la propria attività al grande pubblico.

Per ricevere maggiori informazioni sul nostro Corso Fondamenti di Marketing per le PMi e gli imprenditori e la nostra Consulenza Marketing, compilate il modulo sottostante: