Cosa aiuta a selezionare figure commerciali

aiuto nella selezione dei venditori

Il Talent DISCovery di ONE4 è un alleato nella selezione di profili commerciali

Vi abbiamo già parlato del nostro test di assessment comportamentale, il Talent DISCovery, e di come fornisca un ricco dettaglio di informazioni sulla persona che lo compila.

Sviluppato partendo dalla teoria dell’Extended DISC Assessment è uno strumento molto dettagliato e fornisce un ricco ventaglio di informazioni riguardo alla persona che lo compila.

Può essere utilizzato tanto nei processi di selezione del personale, quanto nelle attività di formazione finalizzate al potenziamento delle HR inserite in azienda.
Alessandra Massarenti, Project Manager del Talent DISCovery di ONE4, è costantemente impegnata in un processo di Ricerca e Sviluppo dello strumento per riuscire a sfruttarne e a renderne fruibili tutte le potenzialità.

La ricerca e selezione delle figure commerciali è uno dei fiori all’occhiello di ONE4 che lavora costantemente per creare e gestire le reti vendita dei propri clienti.

Per questo, le ultime attività di implementazione del Talent DISCovery sono state dedicate proprio all’identificazione dei profili commerciali.

Selezionare venditori performanti è un lavoro, che richiede competenza tecnica, conoscenza, consapevolezza. Il Talent DISCovery è un ottimo alleato e un supporto concreto nell’individuare quali sono i commerciali più in linea con la propria azienda e il proprio mercato di riferimento.

Come identificare i venditori più adatto per la propria azienda?

Ogni stile comportamentale è adeguato a svolgere ruoli commerciali, ma in contesti, mercati e vendita di prodotti/servizi differenti fra loro, che il Talent DISCovery identifica.

Andiamo nel dettaglio:

Lo stile D-Dominante è quello del professionista assertivo, molto focalizzato sul raggiungimento di target e obiettivi. Non particolarmente empatico a livello relazionale.

La persona il cui stile comportamentale rientra in questa categoria ha un approccio alla vendita aggressivo, volto all’acquisizione di nuova clientela e all’espansione. Ama vivere il processo di vendita come una competizione, dalla quale uscire vincitore. Ama i prodotti chiari e definiti e tende a rendere i clienti acquisiti sostenitori della sua azienda.

Lo stile I-Influenzatore è quello del leader, della persona coinvolgente, loquace e entusiasta. È l’iniziatore di nuovi progetti e il costruttore di buone relazioni.

La persona con questo profilo è predisposta alla vendita di servizi e prodotti astratti. Il suo approccio commerciale è molto relazionale e lo stile nei confronti del cliente è motivante. La persona è molto predisposta a trovare nuovi contatti commerciali.

Lo stile S-Supportivo è quello del buon collaboratore, della persona fedele e garante dell’integrità del gruppo. Buon ascoltatore, attento agli altri e votato all’aiuto e al supporto.

Chi ha questo profilo è portato alla fidelizzazione del cliente e alla customer satisfaction. Ama i processi di vendita a lungo termine e fornire informazioni molto dettagliate al cliente. È una persona che lavora per conquistare la fiducia del cliente e la raggiunge utilizzando l’ascolto supportivo.

Lo stile C-Adempiente è quello dell’esperto, della persona che tende a essere tecnicamente preparata nel ruolo che ricopre professionalmente. Relazionalmente riservato.

Chi ha un profilo C si trova a suo agio nella vendita di prodotti e servizi molto tecnici. Tende a conquistare il cliente essendo esperto nel prodotto/servizio che propone, che deve essere ben collaudato.

Se desideri maggiori informazioni sul nostro Talent DISCovery e sui nostri processi di creazione reti vendita, non esitare a contattarci: