venditore sviluppatore vs fidelizzatori

ricerca e selezione di profili commerciali

La prima di tre anticipazioni sulla selezione dei venditori e la gestione di reti vendita.

Si avvicina l’evento gratuito organizzato da ONE4 e CDO Insubria sul tema della selezione dei venditori e della costruzione di una rete commerciale di successo.

L’evento si svolgerà il 7 giugno dalle 14:30 alle 18:00 c/o il Best Western Cavalieri della Corona, Via Baroldo 12, a Cardano al Campo in provincia di Varese.

In queste settimane che ci separano dall’evento, vi anticiperemo tre degli argomenti che Federica Broccoli e Flavio Cabrini tratteranno durante l’evento. Ecco il primo.

Una delle chiavi per selezionare e gestire al meglio i venditori è imparare a riconoscerne le caratteristiche e capire di conseguenza in quale ruolo, all’interno della propria rete commerciale, emergeranno le loro potenzialità e riusciranno ad ottenere importanti risultati.

Esistono, infatti, diversi tipi di venditori.

Ci sono i venditori assicurativi e previdenziali, i venditori finanziari, i venditori generici, i venditori del settore automotive e i venditori che si occupano di back office commerciali.

Il loro approccio al cliente e le tecniche di vendita che mettono in campo, sono molto diversi tra loro, variano con il variare del target di riferimento, dei prodotti e dei servizi del settore di riferimento.

Parlando poi di venditori in generale ci sono gli sviluppatori e i fidelizzatori.

Gli sviluppatori sono l’ideale quando si cerca:

  • facilità di approccio,
  • velocità di azione,
  • predisposizione alle sfide,
  • persone in grado di spingere per nuovi prodotti o servizi.

In poche parole un venditore concreto che si concentra sulla sostanza e lavora per obiettivi.

I fidelizzatori, invece, si contraddistinguono per essere:

  • venditori aperti e cordiali,
  • bravi organizzatori,
  • molto costanti,
  • legati a valori e principi etici,
  • interessati alle persone,
  • affidabili e
  • orientati al bene dell’azienda.

Né lo sviluppatore né il fidelizzatore sono giusti o sbagliati.

Entrambi sono in grado di raggiungere gli obiettivi e di generare fatturato.

Se lo sviluppatore è rapido, veloce e lavora con obiettivi temporali “a breve termine”, il fidelizzatore è più lento e lavora con obiettivi “a lungo termine”.

Per ottenere risultati e innalzare la loro motivazione, l’importante è assegnare ad ognuno di loro il ruolo più adatto, quello in grado di far emergere le loro potenzialità.

Come fare a riconoscerli?

Di questo e di altri dettagli ci parleranno Federica e Flavio durante il loro intervento!

Si può comunque dire che l’utilizzo di strumenti di assessment e l’esperienza sicuramente aiutano.

Noi abbiamo unito questi due elementi nel nostro Talent Discovery: uno strumento di analisi e individuazione del profilo comportamentale sviluppata sulla tecnologia dell’Extended Disc Assessment online.

Partendo dall’utilizzo di questo strumento  i nostri professionisti, sfruttando l’esperienza maturata al fianco degli imprenditori nella selezione e gestione di talenti, hanno sviluppato dei benchmark di riferimento che risultano molto importanti per comprendere e gestire al meglio i profili commerciali.