Da stagista HR a consulente per la ricerca e selezione del personale

daniele sansonetti

Daniele Sansonetti, consulente HR, ci parla della sua esperienza con ONE4.

Daniele è entrato nel Team di ONE4 un anno fa. Partito come stagista è oggi un consulente HR.
Giovane, determinato e orientato al risultato, lavora con passione per aiutare gli imprenditori a raggiungere i propri obiettivi attraverso l’inserimento di risorse di valore in azienda.
In questa intervista ci racconta il suo percorso professionale e perché ha deciso di diventare un consulente HR.

Ciao Daniele, quale è stato il tuo percorso formativo?

Dopo la laurea in Scienze Politiche, ho conseguito un Master all’Università degli Studi di Milano Bicocca in Management per lo sviluppo del capitale umano per poi iniziare la mia esperienza lavorativa all’interno del mondo delle risorse umane e specializzarmi nella consulenza aziendale.
Ho avuto la fortuna di poter apprendere dalle basi l’operatività di un processo di ricerca e selezione del personale attraverso uno stage in ONE4. Dico fortuna perché l’attenzione e la professionalità trasmessami dal management e dai miei colleghi è stata veramente importante e preziosa.

Quali aspetti del lavoro di un HR Specialist hai imparato durante lo stage?

Durante lo stage ho potuto approfondire tutti gli step che compongono l’intero processo di ricerca e selezione del personale imparando a:
pubblicare un annuncio di lavoro,
• fare uno screening di qualità per comporre una rosa di candidati da colloquiare in linea con le richieste della job description,
• fare i colloqui conoscitivi con i candidati e
• creare delle short list di candidati in linea con le necessità dell’azienda.

Come ricordi il periodo dello stage?

Quello dello stage per me è stato un periodo molto importante, oltre che dal punto di vista formativo e professionale, perché ho avuto la possibilità di conoscere ONE4.

È un vero TEAM, dove si vince tutti insieme e dove ognuno può contare sul supporto e sulla professionalità degli altri. In ONE4 si respira un clima cui è difficile non affezionarsi.
La nostra è una società di servizi alle imprese con una squadra di consulenti che sviluppano la parte commerciale. La comprensione di questo mondo ha fatto nascere in me il desiderio di potermi dedicare a questa, per me nuova, attività e di diventare un consulente partendo dallo sviluppo delle mie capacità commerciali.

Come si è sviluppato il tuo percorso da consulente HR?

Terminato lo stage ho cominciato il mio percorso formativo per diventare un consulente. Ovviamente mi sono concentrato sulla ricerca e selezione, dando libero sfogo alla mia voglia di conoscere realtà sempre nuove e confrontarmi con persone che “ce l’hanno fatta”.
La mia passione per questo lavoro cresce giorno dopo giorno: alzarmi la mattina con l’obiettivo di andare da nuove aziende e cercare di aiutarle a migliorarsi e crescere mi rende vivo e orgoglioso di ciò che sto facendo.
Grazie ONE4!

Se anche tu vuoi entrare nel Team di ONE4, visita la nostra pagina Lavora con Noi.

Per sapere di più dei nostri servizi di ricerca e selezione del personale compila il form sottostante: