Analisi delle capacità di vendita

Analisi delle capacità di vendita

Analizzare le capacità di vendita dell’area commerciale

Di cosa si tratta?

Le vendite sono il cuore pulsante di un’azienda. Un’area vendite performante è sinonimo di un’azienda che cresce, acquisisce nuovi clienti e fidelizza quelli esistenti. Le trattative commerciali sono però molto diverse da persona a persona e in differenti aziende. Lo stile di vendita dipende da molte variabili, ad esempio:

  • il prodotto venduto
  • la durata del ciclo di vendita
  • la relazione che si instaura con i clienti

Le capacità di vendita a loro volta dipendono dalle competenze del venditore e dal suo mindset, ovvero il suo approccio naturale, un atteggiamento mentale abituale o una caratteristica intrinseca che determina il modo di interpretare e rispondere alle situazioni.

Per conoscere i punti di forza e le aree di sviluppo, bisogna quindi analizzare competenze e mindset dei venditori in relazione alla specifica tipologia di vendita.

L’analisi è la base del metodo ONE4, che da sempre ha un focus particolare sull’area vendite. Il Sales Capacity Assessment nasce da una collaborazione tra Finxs, l’azienda che sviluppa l’Extended Disc Assessment, e Sadler, azienda multinazionale specializzata in formazione sales, leadership e management. Il Sales Capacity Assessment è lo strumento che permette di approcciare con professionalità ogni processo di creazione e gestione di una rete commerciale.

Grazie all'analisi sulle capacità di vendita sarà possibile:
  1. Costruire il reparto vendite inserendo in organico le persone giuste per il tuo business
    Come in ogni reparto della tua azienda la selezione del personale è fondamentale per avere tra i tuoi collaboratori persone che sono in grado di far crescere l’azienda e di crescere con essa e che svolgono il lavoro giusto nel ruolo giusto.
  2. Identificare punti di forza e aree di potenziamento del singolo venditore
    Un ottimo venditore è un venditore con buone capacità personali e ottime strategie. La consapevolezza delle proprie aree di miglioramento è la base di partenza da cui partire per migliorare le proprie prestazioni.
  3. Imparare a gestire tempestivamente le criticità e sfruttare i punti di forza del team
    Una corretta conoscenza e gestione del team di vendita permette di rilevare tempestivamente e gestire eventuali criticità, ricavandone spesso ottimi spunti. Conoscere molto bene il team significa anche saperne riconoscere e sfruttare le potenzialità.

Quali sono i vantaggi per la tua azienda?

undefined
Diminuzione del turn over aziendale
undefined
Aumento del fatturato
undefined
Aumento delle possibilità di crescita e della competitività
undefined
Miglioramento del clima aziendale

Come si svolge la consulenza

ONE4 offre ai propri clienti la possibilità di analizzare le capacità dei singoli venditori e dei team, grazie alle capacità interpretative dei nostri professionisti e della loro esperienza nella gestione commerciale.

Proponiamo tre diverse tipologie di report e di intervento:

  • RECRUTING: indicato per chi vuole ampliare la propria rete vendita.
  • SVILUPPO: indicato per chi vuole migliorare le proprie capacità di vendita.
  • MANAGER: indicato per direttori commerciali che vogliono avere una fotografia completa dei punti di forza e delle aree di sviluppo dei venditori che sono chiamati a gestire.

Il nostro metodo

Il Sales Capacity Assessment inizia con un test di novantanove domande da compilare online, un’auto-valutazione che il soggetto fa delle proprie competenze di vendita. Il test è indicato solo per chi ha già maturato esperienza concreta come venditore e non è discriminante.

Ogni report redatto successivamente dai nostri professionisti fornisce un punteggio per ogni competenza di vendita e mindest e il livello di "Excuse Index" (l’indice di potenzialità di defocalizzare il proprio lavoro verso obiettivi non utili, senza concentrarsi sui prospect esistenti o sviluppare le potenzialità di business).

  • Il report Recruiting fornisce poi la corrispondenza delle capacità di vendita per diversi principali ruoli professionali nell’area vendite e domande di approfondimento da fare in fase di colloquio.
  • Il report Sviluppo, consigli pratici per migliorare le proprie competenze.
  • Il report Manager una mappatura completa delle competenze e dell’Excuse Index del team e dei ruoli professionali di ogni singolo venditore.
Pensi che questo servizio
possa essere utile alla tua azienda?
Contattaci per avere più informazioni
* campi obbligatori
torna su