Analisi organizzativa

Strumento di analisi per i corretti assetti organizzativi

L'organizzazione aziendale è l'insieme dei processi, dei materiali e delle persone che operano insieme per il raggiungimento di uno scopo comune. I criteri di divisione del lavoro e i relativi meccanismi di coordinamento possono essere soggetti a dei cambiamenti dovuti a delle nuove politiche aziendali. Inoltre, devono tenere conto delle situazioni critiche generali o particolari che ostacolano la fluidità dei processi nell’organizzazione.

OMA rappresenta un efficace strumento nell’ottica di una opportuna ed efficiente gestione degli organici aziendali.

La OMA (Organizational Mirroring Analysis) si basa sul principio della percezione organizzativa “bottom up”. L’indagine non stabilisce una verità organizzativa ma il punto di osservazione e di ascolto oggettivo che consente un’osservazione esterna degli elementi cardine di una buona organizzazione in grado di crescere e di ottimizzare gli sforzi e le risorse.

I temi organizzativi sono numerosi e complessi, per questo è necessario avere un quadro della situazione attuale e individuare qual è invece la scena desiderata. L’obiettivo di questa indagine organizzativa è quello di individuare e stabilire appunto su quale/i priorità occorre concentrarsi per innalzare il livello di efficacia ed efficienza aziendale.

L’analisi è espressamente rivolta ai responsabili intermedi, responsabili di settore e manager, coloro che hanno un ruolo attivo e importante nell’operatività e, quindi, nella percezione del livello organizzativo sul campo. 

 

Le aree di indagine

Le dinamiche organizzative indagate da OMA sono indicate di seguito. Tuttavia, OMA è personalizzabile e modulabile alle specifiche esigenze.

Grazie a OMA verifichiamo lo status attuale dell’organizzazione di un’impresa, evidenziandone punti di forza e aree di miglioramento. Tali riscontri, rappresenteranno il modo migliore per gettare le basi per una pianificazione strategica concreta di intervento.

 

 

Grazie a OMA sarà possibile:

  1. FARE UN’ANALISI “AS IS” DELLA PERCEZIONE COLLETTIVA
    Grazie ad una panoramica rappresentativa dello “stato dell’arte” dell’ambito esaminato, possiamo oggettivare lo stato di salute dell’organizzazione aziendale.
  2. IDENTIFICARE EVENTUALI CRITICITÀ PER PROGETTARE GLI OPPORTUNI INTERVENTI MIGLIORATIVI 
    Il report finale delineare un quadro preciso e completo di intervento, da intraprendere per il miglioramento delle performance in azienda. 
  3. MONITORARE I RISULTATI OTTENUTI DALLE AZIONI MIGLIORATIVE A DISTANZA DI UN ANNO
    L’analisi OMA dovrebbe essere ripetuta dopo un periodo di tempo non inferiore ad un anno utilizzando le stesse affermazioni e aree di indagine. Lo strumento, infatti, di creare un report aggregato e comparativo tra i risultati precedenti e quelli attuali per verificarne gli scostamenti nonché valutare l’efficacia degli interventi correttivi attuati.

È utile per

undefined
Monitorare la salute dell’azienda in tutte le sue aree
undefined
Capire come ottimizzare i processi organizzativi
undefined
Armonizzare al meglio tutte le aree aziendali al fine di lavorare con maggiore efficacia e minor spreco di risorse

Come funziona l'analisi OMA?

L’analisi OMA si articola in diversi step e richiede la collaborazione costante tra i nostri professionisti e i referenti dell’azienda.

  • Definizione delle aree tematiche – Le aree di indagine possono essere personalizzate partendo dalle esigenze specifiche della tua azienda.
  • Coinvolgimento delle risorse aziendali - Un referente interno all’azienda invia a tutti le risorse aziendali coinvolte nell’analisi, una comunicazione per trasferire le finalità e gli scopi di tale indagine esplicitando chiaramente che non sarà un giudizio o una valutazione personale/professionale. Ai collaboratori viene richiesto di compilare il test, rigorosamente anonimo e non obbligatorio.
  • Report e intervento - I nostri professionisti elaborano un report complessivo per ogni elemento di indagine e un report per ogni AREA indagata. Il report fornirà una presentazione dei risultati con un commento dettagliato riguardo agli interventi da fare.

È consigliabile prevedere un momento collettivo in cui i risultati saranno presentati a tutti i compilatori coinvolti per fornire un feed back di quanto emerso dall’indagine.

Pensi che questo servizio
possa essere utile alla tua azienda?
Contattaci per avere più informazioni
* campi obbligatori
torna su