Mappatura delle competenze

Mappatura delle competenze

Il nuovo approccio di gestione delle risorse umane

L'analisi delle competenze mira ad identificare punti di forza e aree di miglioramento di una persona in relazione alle specifiche competenze che l'azienda, di concerto con il nostro professionista ONE4, ha deciso di approfondire.

Le competenze analizzate sono le soft skills richieste per essere performanti. Fanno riferimento al ruolo che si ricopre in azienda, al tipo di prodotto che siamo chiamati a vendere, al settore in cui si opera e al momento che sta vivendo l'impresa.

Basata sull’analisi del profilo comportamentale svolta utilizzando la tecnologia Extended Disc Assessment, la mappatura delle competenze si aggiunge all’analisi comportamentale e ne approfondisce singoli aspetti.

La mappatura delle competenze è uno strumento immediato, costruito su ciò che serve alla tua azienda in uno specifico momento e in uno specifico settore aziendale: smart skills per affrontare nuove modalità di smart working, resistenza al cambiamento per comprendere come affrontare dei mutamenti aziendali nel miglior modo possibile, attitudine a mantenere costanza e perseveranza nel raggiungere gli obiettivi, capacità di vendita telefonica, etc. per il team commerciale, gestione dello stress per le aziende che devono far fronte a momenti di particolare pressione, etc.

Mappatura delle Smart Skills per una nuova normalità

Risorse umane e vendite sono elementi fondamentali di ogni azienda. L'emergenza Covid-19 e le successive misure di contenimento hanno richiesto una quasi completa riorganizzazione alle aziende: gestire collaboratori in Smart Working e riorganizzare il reparto vendite chiamato a vendere e gestire trattative a distanza.

Le competenze richieste, così come le modalità di gestione, non sono più le stesse. Dando per scontate le competenze tecniche, sappiamo che le performance dipendono dalle competenze trasversali, dalle soft skills, oggi chiamate a essere più smart.

Nei collaboratori le aziende dovranno ricercare nuove capacità: la predisposizione a lavorare in sicurezza, un livello di affidabilità senza supervisione, alto livello di autonomia e di intraprendenza, creatività e predisposizione all'innovazione, flessibilità e antifragilità.
Nei commerciali ricercheranno inoltre: capacità di fidelizzare il cliente, attitudine a mantenere costanza e perseveranza nel raggiungere gli obiettivi, predisposizione all'aiuto, capacità di vendita telefonica.

Grazie alla mappatura delle competenze sarà possibile:

  1. Rilevare tempestivamente aree di potenziamento per ogni competenze analizzata
    Con un’attenta analisi aziendale e della situazione del mercato è utile individuare quali siano le competenze più utili che è bene andare ad analizzare in profondità. Per ogni competenza analizzata è possibile trovare aree di potenziamento sulle quali lavorare con sessioni di coaching o formazione.
  2. Avere un quadro generale e puntuale della situazione per ogni competenza
    Il report finale della mappatura è in grado di delineare un quadro preciso e completo, sia a livello aziendale che di ogni collaboratore, che ti permette di intraprendere le giuste azioni al fine di potenziare la presenza di una particolare competenza all’interno del tuo team.
  3. Supportare dipendenti e collaboratori nell’attuare il cambiamento necessario
    La presenza di un professionista ONE4 e la creazione di percorsi formativi personalizzati sono fondamentali per attuare un corretto e positivo cambiamento che porterà la tua azienda esattamente nella direzione giusta, quella per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Quali sono i vantaggi per la tua azienda?

undefined
Migliore clima aziendale grazie ad una maggior soddisfazione personale e lavorativa
undefined
Miglioramento delle performance personali e di team
undefined
Minore resistenza al cambiamento
undefined
Decisa diminuzione del turn over interno

Come si svolge la mappatura in azienda?

Utilizzando il Talent Discovery, lo strumento di analisi comportamentale di ONE4 sviluppato sulla tecnologia dell’Extended Disc Assessment, una volta identificate le Skills da studiare è possibile creare un report per mapparle all’interno dell’azienda. Come funziona?

  • I collaboratori coinvolti nel progetto compilano il Talent Discovery, collegandosi alla piattaforma online del test e rispondendo alle domande
  • Il sistema elabora un report nel quale vengono riportate le skills oggetto di analisi, i punti di forza e le aree di potenziamento del singolo collaboratore.
  • Tutti i risultati vengono poi riportati in un report di gruppo che evidenzia il metodo di gestione consigliato per ogni singolo collaboratore le azioni da intraprendere.

Un progetto di mappatura delle competenze comprende l'analisi delle competenze e, a seconda delle necessità, due ore di formazione al Team per rafforzare le competenze analizzate o due ore di consulenza con il responsabile per identificare la strategia di gestione del team.

F.A.Q.

Utilizzando il Talent Discovery si identificano le cosiddette soft skill più utili sulla base del ruolo e delle mansioni lavorative dell’individuo. Per mappare le competenze è necessario:

  • Individuare il ruolo
  • Compilare il test online
  • Interpretare il report

Lo strumento più utile per mappare le competenze di un individuo è il Talent Discovery, uno strumento di analisi comportamentale che viene compilato online rispondendo a 24 quesiti.

I modelli, o benchmark, sono frutto di elaborazioni statistiche basate su migliaia di osservazioni.

Il modello delle competenze serve ad avere un punto di riferimento o standard di performance ideale. L’assessment evidenzia quanto una persona si avvicina allo standard ideale.

Pensi che questo servizio
possa essere utile alla tua azienda?
Contattaci per avere più informazioni
* campi obbligatori
torna su