Carrello (0)
Assessment

Assessment people analysis

I test di assessment sono il principale strumento per l'analisi aziendale di ONE4

Così come la formazione, l’assessment diventa vitale per trasformare il seme di un’azienda in un germoglio forte e sano.

Rappresenta l’attenzione alle persone, il tentativo di comprenderle e il desiderio di farle crescere.

Anni di esperienza al fianco dei propri clienti nella gestione delle risorse umane e in progetti di crescita aziendale hanno dimostrato ai professionisti di ONE4 quanto sia sbagliato fidarsi della cosiddetta “impressione a pelle”. Per capire davvero i propri collaboratori, per prevederne e aumentarne le performance si rivelano fondamentali gli strumenti di Assessment.

La piattaforma people analysis di ONE4, è studiata analizzare le caratteristiche di ogni singolo collaboratore in termini di profilo comportamentale, soft skille ragionamentoal fine di incrementarne i punti di forza e favorire la propria integrazione in azienda.

Si tratta di una piattaforma non direttamente creata da ONE4 ma sviluppata sulla teoria dell’Extended Disc Assessment e personalizzata dai professionisti di ONE4 sulla base di una pluriennale esperienza al fianco dei propri clienti.

Il prodotto principale è il Talent Discovery, un test online che permette di individuare il profilo comportamentale di una persona e capire come questo si modifica in ambito lavorativo, così da esaminarne le soft skill e prevederne le performance.

Il metodo ONE4 per l’assessment dei candidati e dei collaboratori con il Talent Discovery si articola in 3 step:

Il metodo ONE4 per l’analisi delle risorse umane con il Talent Discovery si articola in 3 step:

1) Identificazione del profilo comportamentale.

L’Extended Disc Assessment riconosce 160 stili comportamentali diversi che sostanzialmente inquadra in quattro ceppi, secondo la distinzione da cui deriva l’acronimo DISC. Dove D sta per dominance (stile dominante), I per inducement (stile influenzatore), S per supportive (stile supportivo) e C per compliance (stile adempiente).

2) Identificazione di come il profilo comportamentale si modifica in ambito lavorativo.

Non tutti manifestano sempre il proprio stile di comportamento naturale. Per adeguarsi all’ambiente lavorativo si tende, in modo più o meno evidente, a modificarlo e a manifestare, come modo di comportarsi ragionato, il profilo adattato.

3) Comprensione delle soft skill.

Sono le cosiddette competenze trasversali, quelle caratteristiche che in percentuali diverse sono necessarie per lo svolgimento di un lavoro di qualità.

In fase di analisi interna è usato per prevedere e incrementare le performance del proprio Team creando un ambiente di lavoro armonioso e produttivo.

In fase di recruiting è utilizzato con l’obiettivo di ottenere informazioni oggettive sui candidati analizzati per comprendere i loro punti di forza e i punti di debolezza che potrebbero emergere in seguito all'inserimento in azienda.

I professionisti di ONE4sono Extended Disc Trainer certificatie per questo sono in grado di offrire ai propri clienti la possibilità di studiare, noleggiare e personalizzare la piattaforma Talent Discovery per analizzare in autonomia i report di assessment.

I test di ragionamento, invece, hanno come obiettivo descrivere il ragionamento logico della persona in diverse aree. Non misurano l’intelligenza ma analizzano semplicemente le capacità di pensiero logico e di ragionamento.

Con la parola ragionamento, infatti, si intende procedimento argomentativo che permette di dimostrare o affermare qualcosa partendo da un dato complesso di nozioni e di elementi, fondamentale in numerose attività quali problem solving, attività creative e attività di implementazione.

Alcuni test sono a risposta e a tempo altri sono solo a risposta. Per indagare delle specifiche capacità di ragionamento utili per certe tipologie di ruoli e professionalità possono essere abbinati più test.

Per leggere il documento di validazione scientifica dell'Extended Disc Assessment, sulla cui tecnologia si basa il Talent Discovery di ONE4, si prega di cliccare qui.

Richiedi maggiori informazioni

I prossimi corsi

I nostri professionisti mettono a disposizione le loro competenze in corsi specialistici studiati per formare manager e imprenditori
in ogni area necessaria allo sviluppo aziendale.

Corso Talent Discovery - Gli stili comportamentali
25 Giugno 2019
23 Ottobre 2019
10 Dicembre 2019

Dicono di noi

Riccardo Rigoglio
Presidente

Il Talent Discovery mi aiuta interagire meglio con i miei collaboratori.

Gaetano Atterrato
Amministratore Unico

Grazie all'utilizzo del Talent Discovery abbiamo ridotto al minimo il rischio di assumere personale non qualificato. Nell'unico frangente in cui non ci siamo avvalsi degli strumenti di ONE4 abbiamo avuto qualche problema in azienda.

Team

I nostri libri

Libri sulla motivazione del personale, la gestione d’impresa e la ricerca e selezione del personale. In questa sezione trovi i nostri ebook e libri di management che possono aiutarti nella gestione della tua impresa. Scopri subito i titoli più interessanti per te!

Modulo di contatto

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattarci
* campi obbligatori

Le ultime dal Blog

Cronaca dell’evento “Collaboratori e azienda: quando il connubio diventa vincente”

Cronaca dell’evento “Collaboratori e azienda: quando il connubio diventa vincente”

Mercoledì 24 ottobre, presso l’Hotel Best Western Cavalieri della Corona di Cardano al Campo (VA), dalle 11 alle 13, ha....

Continua a leggere

Test comportamentale

Test comportamentale

Test comportamentale per la selezione del personale Perchè utilizzare un test quando si fa selezione del personale? Perchè è importante osservare...

Continua a leggere

Cronaca di una giornata in ONE4

Cronaca di una giornata in ONE4

Cosa è successo? Un corso sullo strumento di Assessment di ONE4, il Talent Discovery, e un dibattito sulle tecniche per....

Continua a leggere

VAI AL BLOG
torna su