Di Erika Delfi, Consulente aziendale
Quali sono gli ingredienti per diventare un buon imprenditore o una buona imprenditrice di aziende familiari?
A differenza di tutte le ricette che conosciamo, questa richiede una procedura più semplice apparentemente ma anche un po’ complicata.
Basterà mescolare insieme tutti gli ingredienti e il gioco è fatto.
Non importa quale ingrediente metterai per primo, lasciamo a te la scelta, ma sarà necessario metterli proprio tutti.
Si, perché fare l’imprenditore oggi è sempre di più una sfida per il momento storico in cui viviamo, i repentini scostamenti dei mercati e soprattutto la rapida ricerca dell’innovazione e della crescita che obbligano l’imprenditore a reinventarsi sempre e con più frequenza.
Diventare un buona/buona imprenditore di aziende familiari richiede una combinazione unica di qualità e abilità. Ecco come “passione, tenacia e pazzia” giocano un ruolo cruciale in questo percorso.
Allora, caro imprenditore, se vuoi un’azienda di successo mescola insieme la tua passione, quella che ti muove ogni giorno e ti fa fare grandi cose. La passione è il motore principale che alimenta il desiderio di successo. È l’amore per il proprio lavoro e per l’azienda che spesso ha radici profonde nella storia familiare. La passione ti permette di rimanere motivato anche nei momenti difficili, trasmettere entusiasmo ai membri del team e alla famiglia.
Aggiungi la tenacia che ti permette di raggiungere i più grandi e inaspettati obiettivi. È l’abilità di persistere nonostante le difficoltà affrontando ogni giorno le sfide con determinazione e senza resa. Gestire un’impresa famigliare è un’impresa ancora più ardua, per questo è una ricetta di medio-alta difficoltà!
Infine, mettici un pizzico di pazzia QB, si perché oggi serve anche quella. Prendere delle decisioni coraggiose possono trasformare l’azienda e significa essere predisposti a vedere nuove opportunità laddove altri vedono solo problemi, è rischioso ma può portare ad un grande successo!
Sfrutta l’eredità familiare come base solida e abbi il coraggio di innovare e crescere. Io ci provo ogni giorno, a volte la torta esce perfetta altre volte un po’ meno.
Anche qui sta a noi ritentare finché la ciambella non esce perfetta con il buco come da ricetta.
Buona esperienza!