Consulenza Marketing per le PMI

Parola al consulente: La consulenza Marketing e il rapporto consulente – cliente

 

Chiara CabriniWeb Marketing Specialist, lavora come consulente Marketing per OSM Network, seguendo molti progetti di Marketing in Outsourcing delle PMI clienti. In questo articolo ci racconta la sua visione del rapporto consulente – cliente.

Come mi sono innamorata di un Cliente e come lui si è innamorato di me

No. Non è una di quelle storie nelle rubriche dei giornali di gossip della parrucchiera, ma sono sicura di aver attirato la tua attenzione.

Recentemente mi sono fermata a riflettere sulla consulenza Marketing che erogo e quanto su come venga percepita qualitativamente dai miei clienti. Dopo una breve analisi mi sono resa conto che il Cliente contento è anche quello di cui sono innamorata.

Soddisfare a pieno le sue necessità e riuscire a far emergere il perché faccia quello che fa, la sua motivazione, mettendo a disposizione le mie competenze, soddisfa me e soddisfa il Cliente.

Fa di me una persona innamorata e il cliente contento. Il cliente innamorato è anche il cliente fidelizzato. Per la maggior parte delle persone “fare marketing” significa sostituire l’agente commerciale, aumentare il fatturato, procacciare clienti, fare qualche post su Facebook, fare pubblicità. Alcuni pensano addirittura che non serva a niente. Questo pensiero ovviamente è figlio di un’idea viziata, dovuta al fatto che il marketing non è qualcosa di tangibile perché non è monetizzabile.

Il marketing è numeri e statistiche, non Euro. Il marketing ti dà visibilità e riconoscibilità, non fa i siti. Il marketing è opportunità e investimento, non è l’area commerciale. Il cliente che crede in quello che faccio e che si appoggia completamente a me, è quello che sono riuscita a sensibilizzare.

Talvolta questo amore non è corrisposto. Può succedere quando il cliente non ha capito cosa faccia o meglio, non ha capito a cosa gli serva e non crede nel nostro rapporto. E’ un breve amore estivo che non tarderà a finire.

Per concludere, credo che innamorarsi del progetto del cliente sia una cosa fondamentale per lavorare insieme, ma che l’amore debba essere corrisposto, il cliente deve essere conquistato! Senza la scintilla non c’è storia che regga.

Se vuoi scoprire i nostri servizi di consulenza Marketing, compila il form sottostante.








 

 

 

Consulenza marketing email marketing