One 4 - we take care
Carrello

Consulenza Marketing V33 – una case history di successo

consulenza-marketing-v33-una-case-history-di-successo

Consulenza Marketing per il settore trade

Lo sviluppo di attività di Marketing a supporto della crescita aziendale è uno dei servizi di maggior impatto sulla produttività dei nostri clienti.

Il nostro Staff di professionisti lavora per trasferire ai clienti le più innovative tecniche di promozione esistenti sul mercato e collaborare con loro alla creazione e alla realizzazione della strategia più funzionale per incrementare la loro visibilità.

Negli ultimi anni il mercato è notevolmente cambiato e riuscire a far percepire il vantaggio competitivo dei prodotti al proprio Target è oggi cruciale per ogni azienda che vuole sopravvivere.

La nostra divisione di consulenza Marketing è nata per aiutare le imprese in questo e nel tempo è diventata un servizio strategico per lo sviluppo delle aziende clienti.

Tra questi spicca la V33 Italia, filiale italiana di V33, multinazionale francese specializzata nella produzione e distribuzione di vernici di alta gamma, la quale deve il suo nome all’invenzione di una vernice specifica per il parquet che conferisce al legno una durezza pari al 33% del vetro. V33 è presente nella Grande Distribuzione, nella quale ha ormai conquistato l’indiscussa Leadership di mercato, e nel settore Retail, aperto in Italia solo alcuni anni fa e già in netta crescita, in controtendenza rispetto al mercato. La Consulenza Marketing si è aggiunta due anni fa agli altri servizi che eroghiamo a questo cliente sin dal 2009. Federico Viganò, il nostro responsabile Marketing, racconta:

V33 è un Brand che vuole posizionarsi in un settore molto ben definito con Target profilato. Con loro più che mai è necessario creare una comunicazione coordinata che li renda facilmente riconoscibili e trasmetta i valori del Brand per concorrere al rafforzamento dell’azienda sul mercato. Sono convinto che più il Brand ha un’identità definita e più i consumatori si riconosceranno in esso e acquisteranno i suoi prodotti.

La Consulenza Marketing che erogata a V33 Italia si è articolata in varie fasi:

  1. Scelta dei Target di riferimento, analisi del mercato e del consumatore “tipo”: Le nuove dinamiche di Marketing permettono di poter creare campagne estremamente adeguate sui target di riferimento, riducendo al minimo le dispersioni di budget.
  2. Strategia e scelta dei canali di comunicazione: Per guidare V33 verso l’acquisizione di nuovi clienti e una maggiore visibilità come canali comunicativi sono stati scelti: Web Marketing (sito web, social network, digital pr) – Direct Marketing (mailing) – TV (spot pubblicitari) – Media Planning (spot pubblicitari in tv, radio e outdoor) – Attività di ufficio stampa
  3. Gestione del Budget: Con l’obiettivo di ottenere il massimo da ognuno dei canali strategici e fare di V33 un Brand conosciuto e autorevole nel suo settore di riferimento abbiamo attentamente suddiviso le risorse dedicate a ciascuno di essi.
  4. Action Plan e operatività: Il nostro intervento è stato suddiviso in attività delegate alla nostra azienda in outsourcing, per tutta la parte operativa di gestione degli strumenti marketing, e attività di consulenza, per la creazione delle strategie, la definizione degli obiettivi e il coordinamento delle risorse Marketing aziendali.

 

Nello specifico le attività svolte hanno riguardato:

  • Elaborazione grafica di una Brand Identity forte che possa dare maggior valore ed essere più aggressiva sul mercato.
  • Ideazione e realizzazione di una Landing Page per la linea Rinnovare, eletto prodotto dell’anno 2016. Una gamma di smalti che permette di rinnovare tutti gli ambienti di casa senza sverniciare e senza fatica, quindi alla portata di chiunque.
  • Gestione dei profili social.
  • Mailing a Database attentamente profilati
  • Ideazione e realizzazione di pubbliredazionali per riviste di settore on & offline
  • Pianificazione di uno spot televisivo andato in onda sui canali satellitari di Sky.

Tra le varie attività ricordiamo il Co-Marketing con Francesca Motta e Antonella Sivaglieri, esperte decoratrici e proprietario del Blog “La Coloratrice”, nato con l’obiettivo di promuovere la linea Rinnovare utilizzata dalle due decoratrici per ristrutturare una cucina. In pochi mesi le soddisfazioni e i risultati non sono mancati. Ecco cosa ci ha raccontato Pietro Locambio, Amministratore di V33 Italia, in una breve intervista:

Perché avete deciso di affidarvi al servizio di Consulenza Marketing di OSM Network?

Per l’approccio personalizzato, la capacità dimostrata nel vivere l’azienda, nel capire a fondo i prodotti ed il mercato di riferimento, nonché nel condividere degli obiettivi strategici di comunicazione.

Come è stato organizzato il lavoro?

Abbiamo ricevuto la proposta di un piano a 360 gradi che ci ha profondamente colpito soprattutto per l’ottima visibilità che ci garantiva con il nostro piccolo budget disponibile. Sono stati sfruttati tutti i mezzi a disposizione, dalla comunicazione social, alla radio, alla tv ma tutti coordinati tra loro per avere il massimo dell’impatto, e con la partecipazione attiva dei consulenti anche nella trattativa con i vari fornitori per avere i migliori prezzi sul mercato.

Come valutate il lavoro svolto sinora?

Siamo molto soddisfatti, oltre alla pianificazione strategica apprezziamo molto anche la fase operativa. Siamo felici di avere, finalmente, una immagine sui social network molto dinamica e un canale youtube con cui siamo in contatto diretto con i nostri clienti. Ottenere tutto questo avrebbe richiesto l’inserimento di una nuova risorsa in azienda, con conseguenza un sensibile aumento dei costi del personale, invece, grazie ad OSM Network, abbiamo un piano marketing operativo che viene realizzato puntualmente da professionisti, ed un reale e misurabile aumento delle vendite e della conoscenza e penetrazione del marchio sul mercato.

 

Se vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di consulenza marketing  compila il modulo sottostante:








 

Post Correlati