Corsi per diventare imprenditore

Formazione per titolari d’azienda: come imparare ad essere un imprenditore di successo

Uno dei nostri servizi di punta è la Business School MBS, un momento di incontro per imprenditori che si riuniscono una volta al mese per approfondire le tematiche di gestione d’impresa.

Ogni imprenditore ha il suo percorso di studio programmato e viene seguito da tutor preparati che simulano, con esercitazioni pratiche, situazioni che il titolare d’azienda si trova quotidianamente a dover affrontare e lo aiutano a risolvere i problemi e a gestire i collaboratori.

Sappiamo che non è facile essere a capo di un’azienda, per questo i nostri corsi formativi hanno un taglio pratico e soprattutto mirato ad insegnare agli imprenditori come agire per creare un’azienda di successo.

Negli ultimi tempi ci è stata manifestata l’esigenza di confrontarsi tra imprenditori sui problemi e sulle possibili soluzioni per aiutarsi reciprocamente e migliorare l’andamento della propria azienda.

Da qui è nata l’idea di sviluppare un nuovo progetto che abbiamo messo alla prova a dicembre 2014 e che ha riscosso un grande successo (il 100% degli imprenditori presenti in aula ha partecipato), abbiamo organizzato una tavola rotonda.

Il progetto pilota aveva come tema di discussione: L’espansione commerciale – le azioni che oggi funzionano davvero per aumentare il fatturato della tua azienda”

Di seguito riportiamo quanto emerso nella discussione tra gli imprenditori:

– oggi per affrontare il mercato e continuare a vendere devi avere un approccio diverso col cliente. Il tuo servizio/prodotto, anche se è oggettivamente il migliore sul mercato, non è più così importante. Oggi quello che premia è il creare un rapporto interpersonale col cliente.

fidelizzazione cliente esistente perchè è il tuo miglior biglietto da visita, ma allo stesso tempo bisogna avere il coraggio di cercare clienti nuovi, lasciando da parte le giustificazioni.

devi avere una buona fama sul mercato, devi far parlare bene di te perchè questo ti porta referenze e una maggiore facilità nel vendere i tuoi prodotti/servizi.

– nonostante le buone referenze devi sempre e comunque avere i tuoi commerciali che presidiano il mercato per non lasciare zone scoperte ai tuoi competitor.

Le tavole rotonde sono incluse nell’offerta formativa del progetto MBS ma la partecipazione è facoltativa. Se qualcuno non fosse interessato all’argomento trattato nella tavola tematica è libero di continuare il suo percorso di studio in aula.

Ecco gli argomenti delle prossime tavole rotonde:

– 23 Gennaio – Innovazione e start-up

– 20 Febbraio – Motivazione delle risorse umane

– 20 Marzo – Marketing e comunicazione

– 23 Aprile – Internazionalizzazione d’impresa

– 22 Maggio – Selezione del personale

– 23 Giugno – Gestione finanziaria dell’impresa

Segnati le tematiche e le date delle prossime tavole rotonde e non perdere l’opportunità di trovare le soluzioni ai tuoi problemi!