Formazione e gestione delle risorse umane

Parola al consulente: La legge di Pareto e la consulenza aziendale per la gestione delle risorse umane.

 

Silvia Bassi è una consulente aziendale di OSM Network, con 20 anni di esperienza sul campo e un particolare orientamento alla formazione e gestione delle risorse umane. Nel suo lavoro quotidiano segue aziende di vari settori aiutandole nella loro crescita ed espansione, grazie al suo lavoro nell’ambito dell’organizzazione, delle vendite e del team building. La sua specializzazione è il coaching personale e la creazione di team affiatati che lavorano cooperando tra loro. Oggi Silvia ci parla della sua esperienza nel campo della gestione delle risorse umane, raccontandoci un episodio che risale a qualche anno fa, parlando direttamente con gli imprenditori.

La vecchia legge di Pareto che dice “il 20% delle cause crea l’80% dei problemi”, si applica anche alle persone nei gruppi di lavoro. Quando ti sembra che tutte le persone che ti circondano siano sbagliate e ti vogliano ostacolare, fermati e fai un lavoro accurato di analisi delle tue risorse. Scoprirai che solo pochi individui lavorano contro di te e stanno danneggiando tutti gli altri. Non esitare ad affrontare la cosa, ne va del benessere e della prosperità del tuo gruppo, della tua azienda, di te stesso e soprattutto del tuo sogno imprenditoriale!

Quest’affermazione è confermata da un’esperienza che ho avuto qualche anno fa in un’azienda di metalmeccanica del nord Italia a conduzione familiare, i cui titolari sono persone di grande coraggio, buona volontà e cuore. Allo stesso tempo persone che, come moltissimi imprenditori della PMI, negli ultimi anni hanno sofferto la crisi e il post crisi, trovandosi a combattere con le importanti difficoltà del mercato in sofferenza. La cosa curiosa però è che il vero “nemico” non era fuori dall’azienda ma al suo interno, e forse bastava risolvere questa situazione per vedere migliorare anche il fatturato dell’azienda!

Il clima che si respirava nel gruppo, quando sono venuta in contatto con loro, era pesante, di forte ostilità in certe situazioni, creata da disaccordi tra la proprietà e i suoi operai.

Al primo impatto poteva sembrare che tutti i collaboratori di quest’azienda fossero negativi, lavativi, polemici e contrari alle politiche dettate dalla direzione. Dopo aver iniziato alcuni interventi di gestione e riorganizzazione delle aree più problematiche e aver affrontato le situazioni più impellenti e di emergenza abbiamo notato che i malumori si identificavano sempre più in un’area ristretta fino a focalizzarsi su un piccolo gruppo di collaboratori ed infine far emergere un’unica causa dei problemi.

La proprietà, avendo a quel punto, le idee più chiare in merito alla causa dei propri problemi di cattiva cooperazione tra le persone, ha preso la decisione di intervenire e risolvere la questione per salvaguardare il gruppo.

Da quel momento l’azienda è cambiata a tal punto che sembra di entrare in un ambiente completamente diverso, le persone collaborano, invece di lamentarsi si confrontano per trovare soluzioni ai problemi, il lavoro è svolto con maggiore efficienza e questo ha portato un incremento degli utili per l’azienda.

Se desideri maggiori informazioni sui nostri servizi di consulenza aziendale compila il modulo sottostante: