Fidelizzare le persone all'azienda per renderle produttive

Le imprese oggi devono necessariamente avvalersi di un numero sempre maggiore di persone che sono orientate al raggiungimento dei risultati utili all’azienda.

Esistono collaboratori che pensano che lo stipendio gli sia dovuto solamente per le ore che passano al lavoro, per l’impegno che mettono nelle cose che fanno, per il titolo di studio che hanno ottenuto con grande impegno o per la posizione che hanno sull’organigramma aziendale. Ma quali sono i vantaggi per l’azienda? Il collaboratore che guadagnerà soldi e fiducia non è necessariamente quello che “lavora o si impegna di più”. E’ invece quello che è in grado, più degli altri, di produrre risultati tramite i suoi sforzi, le sue iniziative e il suo atteggiamento propositivo e costruttivo.

L’imprenditore si trova talvolta con le mani legate di fronte alla persone che è oggettivamente fidelizzata all’azienda ma per buoni modi ed impegno e non per valore aggiunto creato.

E’ anche vero che in diverse occasioni molte di queste persone fidelizzate all’azienda, in quanti tali, se spronate nel modo adeguato a visualizzare qual è il prodotto che devono ottenere dal loro lavoro, avendo chiaro come fare ad ottenerlo e ascoltate un po’ di più dal superiore, sono in grado di cambiare il loro atteggiamento e diventare quindi dei creatori di risultati, qualsiasi sia la loro mansione.

La centralinista risponde al telefono o passa nei tempi corretti e alla persona giusta la telefonata o il messaggio senza interpretazioni aggiuntive?

Il responsabile di magazzino fa caricare bene il camion o ottiene che la movimentazione sia veloce e non generi troppe scorte di magazzino e quindi soldi fermi?

Il venditore fa tante visite a parecchi clienti ed è in giro tutto il giorno o crea clienti che riordinano?

L’impiegata amministrativa emette tante fatture  o incassa tutto il denaro che è fuori?

Aiutare i collaboratori ad avere l’orientamento al proprio risultato è sinonimo di efficienza aziendale e responsabilità individuale. Oggi più che mai devi lavorare con loro in quest’ottica per non ritrovarti solo a gestire tutte le faccende della tua azienda o ad andare dietro alle cose che non vengono fatte come tu ti aspetteresti, in base alla tua visone imprenditoriale.

Per maggiori informazioni sulla formazione dei collaboratori aziendali o per approfondire la tematica, compila il modulo sottostante: