Tra innovazione e sostenibilità: così ci rinnoviamo

Intervista a Francesco Binfarè, Responsabile logistica integrata Agenzie Riunite srl

1)Agenzie Riunite nasce dalla fusione di due storiche aziende, Binfarè Varese srl e ADG srl: di cosa vi occupate?

Agenzie Riunite Srl si occupa della gestione e della distribuzione di prodotti editoriali (quotidiani e periodici). Il calo fisiologico delle vendite di giornali e di tutti i prodotti annessi ci ha portati ad analizzare il mercato e trovare soluzioni che ci permettessero di aprire nuovi scenari e garantire uno sviluppo più attuale alla nostra realtà.

Nel 2017, infatti, siamo entrati a far parte del progetto Dotlog come consorziati, realtà nata dall’esperienza e dalla visione di 8 aziende leader nel settore della logistica e dei trasporti, fornendo servizi ai propri clienti per lo sviluppo del loro business in modalità e-commerce B2C e B2B.

La nostra curiosità e la nostra voglia di rinnovarci ci ha portati ad avere oggi un nostro sistema WMS, con il quale siamo in grado di gestire qualsiasi tipologia di cliente e di prodotto. Tramite questo strumento possiamo connetterci, integrando i vari sistemi, con tutti gli shop e-commerce e garantire così ai nostri clienti flussi informatici continui inerenti alla gestione dello stock, acquisizione automatica degli ordini, connessione dirette con tutti i vettori Nazionali e non.

2) Innovazione e sostenibilità sono alla base del vostro sviluppo: come li state integrando nella vostra azienda?

C’è una forte connessione tra il ‘’vecchio’’ e il ‘’nuovo’’. Facciamo logistica da quasi 60 anni e quando si è presentata l’occasione di iniziare un processo di conversione, non abbiamo fatto troppa fatica: il mercato editoriale prevede velocità nel gestire le uscite quotidiane di 65.000 prodotti con conseguente consegna su 250 punti vendita. Altro valore che siamo riusciti a gestire sono stati i resi (reverse logistic) che nel mondo editoriale pesa molto in termini di valore assoluto (27.000 copie giorno). Pertanto introdurlo nella business unit dedicata alla logistica per e-commerce non è stato complesso.

In termini di innovazione stiamo investendo in formazione a livello manageriale, momentaneamente, per poi estenderlo ai nostri collaboratori.

Altro tema molto interessante è la collaborazione iniziata circa un anno fa con ITS di Malpensa, dove studenti di logistica vengono a ‘’mettere in pratica’’ quanto studiato, con alternanza scuola lavoro o con fini di assunzione perché terminati gli studi. Stiamo introducendo magazzini multilevel e processi automatici di rilevamento pesi/volumetrici.

Sulla sostenibilità siamo partner logistico di Sustainable Brand Platform e tramite i nostri principali fornitori tutte le materie prime utilizzate derivano da materiali riciclati – e FSC (box, materiali di riempimento, labels). Tramite l’impianto fotovoltaico installato 10 anni fa, l’energia viene scambiata sul posto e utilizzata per i nostri processi produttivi.

3) Dal 2020 siete clienti di ONE4: come mai avete deciso di rivolgervi a noi?

Il nostro cambio di direzione (da mondo editoriale al mondo logistica per e-commerce) ci ha portati a necessità di vision più ampie che hanno trovato come messa terra, Flavio Cabrini, conosciuto durante alcuni corsi/incontri organizzati da CDO Insubria. Da qui, l’inizio della collaborazione con ONE4, iniziata in anno pandemico 2019/2020 con cui abbiamo intrapreso un viaggio di formazione personale e aziendale.

“La necessità di avere dei riferimenti che ci consentano di crescere e di sviluppare in maniera più organizzata e strutturata la nostra azienda ha fatto si che ONE4 diventasse un punto fermo all’interno della nostra realtà.”