Come ottenere risultati migliori? Impara a fare squadra!

Nessun uomo è un’isola, scriveva John Donne nel lontano XVII secolo, a voler sottolineare quanto noi essere umani siamo una parte del continente, una parte del tutto, ben lontani dall’essere una semplice isola in mezzo al mare.

Saper stare bene con sé stessi e raggiungere un proprio equilibrio personale è fondamentale. Fare squadra, però, porta i risultati migliori. Tutte le aziende sono fatte da un insieme di persone che puntano a raggiungere un obiettivo comune. Ognuno porta con sé e mette in comune con i colleghi il proprio talento e le proprie capacità. Chi sa coordinarsi ed è collaborativo, lavora meglio e questa è una competenza di cui i selezionatori vanno sempre più alla ricerca.

Ma cosa significa “fare squadra” o “team working”? Vuol dire sentirsi parte di un progetto, progetto che ha bisogno del contributo di tutti. Nessuno può limitarsi a svolgere bene il proprio compito, ma deve pensare più in grande. E dietro i risultati di un’azienda c’è quasi sempre un “management” illuminato, che ha scelto e puntato sulla squadra giusta. Il team leader motiva, pianifica, organizza e coordina i suoi collaboratori. Deve accertarsi che tutti all’interno del team si sentano gratificati e deve saper trasmettere la vision dell’azienda e individuare i punti di forza di ogni risorsa, così da saper valorizzare le competenze di tutti.

Lavorare da soli può dare grandi soddisfazioni, ma mettersi in gioco con gli altri – “fare squadra” – significa disporre di un patrimonio di energie, competenze, visioni e idee.

Significa imparare costantemente e crescere, avendo il piacere di condividere il successo.

Ora come ora, è imprescindibile che tutte le aziende sappiano scegliere le persone giuste, così da formare squadre vincenti. Ed è fondamentale puntare sulla formazione delle persone che abbiamo scelto di coinvolgere nel nostro progetto.

In un mondo che non si ferma e continua a cambiare, formare il proprio team significa puntare sulla crescita e su un aggiornamento costante delle competenze e delle conoscenze, rendendo chi si forma e la sua azienda più performante e vincente.

Sei interessato a saperne di più? Scrivici!








Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Smart Business School