Leadership ed employer engagement

L’ “Employee Engagement” è la definizione con la quale ci si riferisce alle strategie del coinvolgimento dei dipendenti dell’azienda al fine di aumentare il valore che possono generare in azienda.

Avere una strategia di stimolo vincente per i propri dipendenti porta molti risultati positivi anche in termini di valore economico a beneficio del portafoglio dell’ azienda.
Negli ultimi tempi ha assunto sempre più importanza il tema dell’employer engagement. Per le aziende significa mettere in campo un processo di cambiamento dell’organizzazione interna sotto molti aspetti, il più importante è quello culturale. La leadership, così come la conoscevate, va cambiata, evoluta, poichè  sono evidenti le lacune ed i danni creati da un errato atteggiamento verso i nuovi modelli sociali e comportamentali.

Stiamo assistendo ad un tragico fallimento della leadership nel momento in cui sarebbe più utile. Rapporti e statistiche sull’argomento descrivono un panorama poco confortante.

Si delinea il profilo di una classe di leader incapace di coinvolgere i propri dipendenti per guidarli, ed ispirarli, verso nuovi schemi di organizzazione, e soprattutto di apprendere i nuovi modelli dati dalla enorme sfera sociale on line e dai nuovi dispositivi ad essa correlati.

Spesso in azienda la struttura gerarchica segue rigide impostazioni che, sulla carta, rendono inevitabile il riferimento all’autorità designata in ogni settore. Ma nella realtà, analizzandone i processi delle relazioni tra i dipendenti il quadro cambia dando maggiore spazio all’ autorevolezza di un elemento. Stravolgendo di conseguenza la precedente impostazione che rende del tutto inefficace l’impostazione basata sulla struttura formale.

Nella gerarchia formale Lukas detiene il posto di comando ed una posizione di autorità, ma l’analisi delle relazioni informali evidenzia che Josh, il quale nella piramide informale era negli ultimi posti, è l’elemento a cui lo staff si rivolge per consiglio, aiuto e che predilige per i contatti. Lo staff riconosce in Josh una figura autorevole a cui far riferimento.

Nella seconda ipotesi si delineano gli elementi chiave dell’ engagement in cui sussiste reciproca fiducia tra gli impiegati e la leadership per ottenere i risultati negli obiettivi fissati.

Il vantaggio di avere una strategia di engagement per i dipendenti porta plus concreti come ridurre il turnover del personale, incremento del fatturato, maggiore soddisfazione del cliente, miglioramento delle relazioni tra dipendenti, aumento della produttività dei singoli.

Da questa riflessione emerge l’importanza del tema, e la crucialità per il futuro della propria azienda. Sapreste dire se i vostri dipendenti sono motivati, se credono negli obiettivi aziendali e nel progetto che condividete? Se non sapete o non riuscite a dare una risposta sicura, ora avete un idea di ciò che dovete fare per ottenerla e risolvere i problemi derivati da un organizzazione non efficace.