One 4 - we take care
Carrello

Assistenza e formazione per la ricerca e selezione del personale: Parola a Eleonora

Eleonora Lai, Project Manager di ONE4, ci parla dei servizi di assistenza e formazione per la ricerca e selezione del personale di ONE4.

Eleonora lavora da oltre 13 anni con il Team di ONE4. È uno dei punti di riferimento del gruppo, solare, sorridente e sempre pronta ad aiutare, in questi anni ha vissuto sulla propria pelle e attraverso le esperienze dei propri clienti i cambiamenti del mercato del lavoro sia dal punto di vista dell’offerta che della domanda.

Ciò che ama della sua professione è poter offrire un lavoro gratificante con prospettive di crescita in aziende in cui il clima è favorevole all’espansione e alla gestione delle persone, a candidati produttivi, positivi, orientati al risultato e che mirano insieme ai titolari stessi alla crescita dell’azienda e della professionalità personale.
Oggi, si occupa di assistenza alla ricerca e selezione del personale e di  progetti formativi rivolti ai propri clienti e agli addetti ai lavori al fine di fornire strumenti di qualità per la gestione delle risorse umane, volti ad attirare, scegliere, trattenere e rendere soddisfatte le persone di valore in azienda.

Da maggio a dicembre 2016 ha inserito 20 persone e da gennaio 2017 a oggi 18.

È proprio di assistenza e formazione per la ricerca e selezione del personale che ci parla in quest’intervista:

Ciao Eleonora, come definiresti il concetto di ricerca e selezione del personale?

Ricercare significa saper scegliere, trattenere in azienda le persone di valore. Oggi e sempre di più in futuro è fondamentale, in tempi rapidi e con tecniche efficaci, sapere come muoversi per far incontrare le aziende con il candidato ideale.

Cosa ti ha insegnato l’esperienza del rapporto tra candidati e aziende?

Ci siamo trovati spesso con aziende che fanno fatica a trovare buone quantità di candidati e che quindi si trovano costrette a scegliere il “meno peggio”; aziende che si fanno “ingannare” dalla abilità di presentazione dei candidati durante colloqui e che una volta scelti non si dimostrano le persone giuste per il ruolo o non riescono ad integrarsi con il gruppo che e dopo poco se ne vanno; e ancora aziende che perdono collaboratori perché non sentono che in azienda c’è un sistema di incentivazione e motivazione che li valorizza e li trattiene all’interno. Altre volte ancora ci troviamo con imprenditori e responsabili HR che hanno progetti di sviluppo nel cassetto e non sanno a chi affidarli.

Cosa hai sviluppato insieme a ONE4?

Grazie alla lunga esperienza maturata in questo ambito ho dato vita e affinato insieme a ONE4 dei percorsi di assistenza e formazione, volti a tutti coloro che hanno deciso di voler risolvere queste problematiche, strutturati sulla base di strategie vincenti e sperimentate sul campo da anni.

Cosa contraddistingue, a tuo avviso, i servizi di ONE4?

Noi siamo gli HR che parlano agli HR. Il know how che abbiamo oggi è frutto dell’esperienza decennale che abbiamo sul campo, a contatto con ogni tipologia di settore merceologico e di figura professionale.

ONE4, attraverso i suoi servizi di assistenza e di formazione agli imprenditori, ai responsabili HR ai recruiter e agli HR Specialist , offre nozioni e metodi operativi che permettono di far ottenere risultati pratici nella selezione e nella gestione delle persone.

Quale credi che sia e debba essere il principale obiettivo di ONE4?

Le aziende sono fatte da persone, sono le persone che determinano la crescita di una azienda, e su queste è necessario investire con metodo e pratica, sapendo come e dove ricercarle, come sceglierle e come trattenerle.

Per sapere di più dei nostri servizi di assistenza alla ricerca e selezione compila il form sottostante:








Post Correlati