One 4 - we take care
Carrello

Cronaca di una giornata in ONE4

cronaca-di-una-giornata-in-one4

Cosa è successo? Un corso sullo strumento di Assessment di ONE4, il Talent Discovery, e un dibattito sulle tecniche per svolgere un colloquio di lavoro.

Il 20 Marzo 2018, presso la sede di ONE4 in via Pavese 1/3 a due passi da Milano, dalle 9:00 alle 17:00 si è svolto il corso Talent Discovery e dalle 17:30 alle 18:30, con aperitivo finale, un Happy Hour dedicato alla ricerca e selezione del personale, un dialogo tra due imprenditori e un HR Manager sugli errori più comuni e le tecniche da mettere in campo quando si cerca nuovo personale.

Il Talent Discovery è lo strumento di Assessment di ONE4. Il Talent Discovery è l’analisi del profilo comportamentale di ONE4 basata sulla tecnologia dell’Extended Disc Assessment che si fonda su teorie sul comportamento umano, riconosciute in varie parti del mondo.

L’Extended Disc Assessment è parte integrante della quotidianità di migliaia di aziende nel mondo, poiché è in grado di fornire al Management importanti informazioni sul proprio team e sui candidati che sta selezionando, informazioni che, senza il suo utilizzo, sono molto dispendiose da ottenere, in termini di tempo e risorse economiche.

Durante il corso i partecipanti hanno imparato:
1. La strategia per creare un gruppo di persone che creino e aggiungano valore.
2. Come utilizzare meglio le risorse umane esistenti al fine di migliorarne la qualità.
3. Il costo della non qualità nella gestione del personale.
4. Come gestire e motivare i vari stili comportamentali per ottenere performance migliori dai collaboratori.
5. Come attrarre in azienda risorse con un buon potenziale attraverso la lettura e l’interpretazione del Talent Discovery.
6. Come alleviare le tensioni interne all’azienda o a un team.
7. L’analisi del gruppo e come intraprendere le azioni corrette per realizzare un gruppo più consapevole ed efficace.

L’Happy Hour dedicato alla ricerca e selezione del personale ha visto come protagonisti:
Fabiola Silvestri, responsabile commerciale area ricerca e selezione del personale di ONE4, nel ruolo di intervistatrice.
Mauro Preatoni, Agente Generale Reale Mutua Assicurazioni, Agenzia di Castano Primo e Gallarate.
Mauro Parmini, titolare di Delta Infor srl e Alessandra Massarenti, Hr Specialist & Project Manager area Assessment di ONE4.
Durante l’intervista, e il dibattito con i partecipanti che è seguito, è emersa l’importanza di svolgere un processo di ricerca e selezione del personale con professionalità, senza lasciarsi influenzare dalla prima impressione a pelle o dal falso mito di cercare la persona perfetta, senza accontentarsi del primo che arriva e senza avere un’offerta di valore per il neo inserito. Un processo di selezione non corretto, infatti, è davvero un boomerang per l’azienda e un grande investimento di tempo, risorse ed energia.

Si è quindi parlato di cosa influenzi dal punto di vista qualitativo e quantitativo una selezione. La quantità purtroppo non si ottine più come una volta. Non bastano più l’annuncio su portali di offerte lavoro e su carta stampata e neanche il caro passaparola.
Oggi la ricerca dei profili è molto più proattiva e passa attraverso la creazione di una buona reputation sia da parte di chi offre il lavoro, che da parte di chi si occupa del processo di selezione.

Dopo la fase di quantità parte quella della qualità che si ottiene con:
1. Uno screening accurato dei curriculum che deve essere fatta tenendo sempre a mente che le informazioni che contiene sono un qualche modo abbellite.
2. Uno strumento che renda oggettiva la valutazione del candidato. Un test che fornisca informazioni del tutto avulse da valutazioni soggettive
3. Un colloquio di selezione che non deve essere influenzato da preconcetti e pregiudizi e deve andare a fondo non solo nella storia professionale del candidato, ma anche nella sua storia personale e deve ricordarci che stiamo selezionando persone, non curriculum.

Ecco le foto della giornata.

Se desideri scoprire di più su ONE4 e sulle nostre iniziative, compila il form sottostante e contattaci senza impegno:







Post Correlati