Le regole d'oro per una corretta selezione dei venditori

Giovedì 18 ottobre 2018, in occasione dell’evento “Commerciali, venditori e agenti: la ricetta per selezionare quelli giusti”, abbiamo svelato quali sono le regole d’oro che ogni imprenditore e direttore commerciale dovrebbero seguire quando decidono di inserire nuovi venditori in azienda.

Lo sappiamo tutti, secondo ogni titolare il venditore andrebbe inserito il più velocemente possibile e già pronto per fare una cosa soltanto: vendere, vendere, vendere!

È un tema cruciale per le imprese perché da una corretta selezione dei commerciali passa il business stesso dell’azienda; però se vengono scelti frettolosamente, magari basandosi sulla prima impressione, diciamo quindi senza una corretta strategia, si rischia seriamente di perdere tanto tempo ma soprattutto tanto denaro.

Per questo motivo abbiamo deciso di condividere le sette regole d’oro per una corretta selezione, frutto della nostra esperienza e del duro lavoro di questi anni.

Eccole:

  1. Imposta una strategia commerciale che risponda agli obiettivi aziendali (fatturato e dimensioni rete commerciale) a breve e lungo termine.
  2. Abbi chiaro in mente chi stai cercando, in termini di hard & soft skills (inizia chiedendo se cerchi un fidelizzatore o uno sviluppatore).
  3. Non fare solo una proposta economica, struttura un’offerta di valore.
  4. Utilizza strumenti 3.0 per cercare i tuoi commerciali, non affidarti solo al passaparola e agli annunci sui giornali locali.
  5. Durante il colloquio, non farti abbindolare: cerca di capire quali risultati di vendita ha realmente raggiunto in ogni esperienza lavorativa e fai emergere i suoi reali punti di debolezza (sono quelli che poi tu dovrai gestire!).
  6. Utilizza strumenti oggettivi e benchmark di settore per valutare le soft skills (sono quelle che ti aiutano a capire se quel venditore porterà risultati nella tua azienda).
  7. Struttura un vero piano di inserimento: trova un referente, fai formazione e affianca i nuovi venditori mentre monitori i risultati.

Queste sono alcune delle best practice da approfondire e sviscerare secondo l’esigenza dell’imprenditore ma comunque un punto di partenza imprescindibile.

Se vuoi comprendere nel dettaglio la ricetta vincente e rendere più performante la tua rete vendita, contattaci senza impegno. Siamo a tua disposizione!