L'importanza di scegliere le persone giuste

Ti sarà capitato di pubblicare un’offerta di lavoro ma non aver ricevuto risposta. Cosa è successo?

Oppure hai ricevuto diverse risposte al tuo annuncio ma nessuno dei candidati era in linea con quello che cercavi. Ma come è possibile?

Questo può capitare perché il processo di ricerca e selezione del personale è un’operazione complessa che richiede di essere gestita da chi conosce professionalmente la materia, che sa come muoversi ed evita gli errori più comuni. La selezione è troppo importante e decisiva per la crescita di qualunque azienda: non ci si può improvvisare dei selezionatori.

Il processo di ricerca e selezione del personale passa da un percorso fatto di diversi step, per noi un vero e proprio metodo che consente di individuare il giusto candidato adatto ad essere inserito nel contesto lavorativo di riferimento, sia da un punto di vista del rendimento atteso sia per l’integrazione nel team.

Prima cosa? Definire il profilo richiesto. 

Le fondamenta per un buon processo di selezione del personale vengono gettate proprio qui: occorre definire il profilo di cui l’azienda ha bisogno partendo proprio dalle esigenze esplicitate, in termini di mansioni da svolgere, dell’offerta che deve essere di valore e dei requisiti più prettamente tecnici.

Secondo step: individuare i CV profilati.

Definita la cosiddetta job description è il momento di operare un a scrematura e individuare i curriculum vitae, profilati proprio secondo il profilo delineato; per una maggiore efficacia si possono pubblicare annuncia sui principali portali web di ricerca lavoro, consultando specifiche liste o database di settore oppure ricercando attivamente sui social network come Linkedin.

Somministrazione del test e poi via ai colloqui

Prima di iniziare i colloqui con i candidati è prevista la somministrazione di test di analisi oggettiva per identificare le soft skills dei candidati analizzati, identificandone i punti di forza e le aree di miglioramento. Il test diventa fondamentale per fornire una valutazione puntuale e il più possibile oggettiva sul candidato che si andrà a colloquiare.

Inserimento in azienda

Il lavoro del team di ONE4 non termina una volta selezionato il candidato, anzi. Accompagniamo il neo-assunto in azienda, allo scopo di favorire il suo inserimento e la comprensione della cultura e delle dinamiche aziendali. Nei mesi successivi sono previsti dei colloqui con la persona inserita e con il tutor per monitorare il processo di integrazione e fornire suggerimenti per farlo crescere velocemente.

È il momento di formarsi

Chi non si forma, si ferma. In un mondo in continuo cambiamento, la formazione è quanto più fondamentale. Il team di ONE4 si occupa di definire progetti di formazione ad-hoc per la risorsa inserita, per il ruolo che andrà a ricoprire e per il team in cui si inserirà, così da supportare la crescita del collaboratore e favorirne la permanenza in azienda. La formazione, però, non è prevista solo per il neo-assunto ma anche per il tutor che seguirà la risorsa, al fine di trasmettere i valori aziendali e creare i presupposti per motivare e consolidare il rapporto di lavoro.

L’obiettivo di un processo di ricerca e selezione non deve solo limitarsi a trovare un candidato: è necessario creare le migliori condizioni affinché l’intero processo di selezione abbia successo e la risorsa rimanga nel tempo.

Inserire persone valide produce sempre un profitto.