Selezione di profili commerciali

Ricerca e selezione di profili commerciali con il metodo ONE4

Il Team di ONE4 non lavora con un singolo professionista ma approccia le imprese con la forza di un gruppo solido e strutturato in grado di offrire attraverso le competenze dei singoli un servizio: personalizzato, concreto, efficace e orientato al risultato.

Da anni lavora con aziende di diversi settori, su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di dotarle di una rete vendita competitiva e performante.

L’approccio consulenziale, la profonda conoscenza delle tecniche di vendita e l’abilità di riconoscere le attitudini e gli stili dei diversi profili analizzati sono i plus messi in campo dalle HR Specialisti di ONE4 nella creazione di reti commerciali.

Metodologia e attività

La formula da noi adottata si articola nelle seguenti fasi:

1. Definizione del profilo richiesto. Definizione del profilo da ricercare in base alle esigenze del cliente in termini di mansioni da svolgere, offerta di valore da proporre, requisiti richiesti. Tale definizione avverrà o telefonicamente o attraverso un incontro con il referente della committenza.

2. Individuazione di CV profilati. Il servizio prevede l’individuazione di CV profilati secondo la Job Description concordata. Tali CV saranno ricercati, a nostra discrezione, attraverso i nostri canali, tra cui:
– Consultazione dei database nazionali e locali (1.500.000 di candidati).
– Pubblicazione di annunci sui primari portali web di offerta di lavoro.
– Consultazione di liste specifiche di settore.
– Ricerca attiva su Linkedin attraverso la mappatura dei profili in linea con la Job Description e sulle aree geografiche precedentemente concordate.

3. Utilizzo Test Talent DISCovery per assessment dei candidati 
Una volta raccolte e confermate da parte del cliente le migliori candidature, queste verranno analizzate attraverso il sistema di assessment TALENT DISCOVERY. Lo scopo di questa analisi è quello di individuare le soft skills più coerenti relative alla figura da ricercare. L’analisi permette di individuare preventivamente aspetti caratteriali, inclinazioni e problematiche personali che diventano parte dell’esame complessivo del candidato. Il sistema fornisce dei benchmark di produttività secondo uno schema basato sulle competenze richieste. Grazie alle competenze commerciali dei professionisti di ONE4 lo strumento viene utilizzato andando a identificare l’attitudine di un profilo commerciale: sviluppatore o fidelizzatore? andando così ad identificare la sua giusta collocazione all’interno della rete vendita.

4. Colloqui di selezione
Questa fase della selezione avverrà direttamente presso l’azienda cliente e vede coinvolti sia il selezionatore (che ha preso in carico la selezione) che il cliente. Alla fine della giornata di colloqui, il lavoro di collaborazione tra le parti porterà alla scelta del candidato giusto a ricoprire quel ruolo.

5. Assistenza post inserimento
Dopo circa un mese dall’inserimento incontreremo la persona scelta e inserita per aiutarla nel processo di integrazione e nella produttività in azienda.

Un assaggio dei nostri servizi sulle reti vendita

Consapevoli della nostra grande competenza sulla gestione delle reti vendita regaliamo un ebook dedicato ai direttori commerciali, per migliorare la loro gestione dei venditori e renderli più motivati e produttivi.

Scarica il nostro ebook “Il manager della rete vendita – metodo pratico per gestire i venditori” per capire il nostro approccio.

Contattaci per un incontro gratuito e senza impegno e capire come possiamo aiutarti!