"Scegliere le persone giuste: così facciamo la differenza!"

Intervista a Grazia Calsana – Titolare di Trony Rigamonti Dalmine

  1. Tre brand, una grande famiglia: è quello che si legge aprendo il vostro sito. Da dove nasce questa frase?

È una sintesi della nostra identità. Siamo un punto vendita che ha iniziato 60 anni fa la sua attività ed è arrivato ai risultati attuali con la forza di un gruppo i cui componenti condividono gli stessi valori: un forte orientamento al cliente finale, sia in termini di proposta di prodotti di valore che di servizi offerti, per far in modo che il cliente abbia un reale e tangibile supporto nella sua scelta e si senta sempre accompagnato e seguito in tutta la sua esperienza di acquisto e di utilizzo nel tempo dei prodotti acquistati.

I tre brand a cui facciamo riferimento sono le tre grandi divisioni della nostra proposta commerciale:

  • Divisione Trony: elettrodomestici ed elettronica di consumo, funzionanti e che si possono provare, cui si accompagna il servizio di consulenza sia in fase pre che post-vendita.
  • Divisione Aria – Rigamonti Clima: vendita ed installazione di climatizzatori residenziali.
  • Divisione RC Rigamonti in Cucina: elettrodomestici da incasso, con un’area pensata per far vivere al cliente l’esperienza di vedere i prodotti come se fossero nella sua cucina. 

2. Siete cresciuti tanto negli anni e avete inserito tante persone. Cosa è stato importante in questo periodo di crescita e nella scelta delle persone?

La nostra proposta commerciale si rivolge principalmente alle famiglie, sicuramente è importante poter offrire al cliente un prodotto di livello medio-alto a prezzi competitivi (e questo ci è possibile grazie alla catena di cui facciamo parte), ma la vera differenza nella nostra proposta di valore la fanno le persone del nostro staff che ogni giorno contattano, accolgono, consigliano e guidano centinaia di clienti. Collaboratori motivati e professionalmente preparati sono la vera chiave di successo della nostra azienda, persone che sono in grado di creare relazioni positive e durature nel tempo con i clienti, instaurando un rapporto di fiducia che è il nostro vero vantaggio competitivo.

Nella scelta delle persone da inserire nel nostro team per noi è stata fondamentale ONE4, nostro partner dal più di 15 anni, che ci ha aiutato a scegliere e selezionare collaboratori che condividono la nostra idea di vendita e servizio al cliente. Persone orientate alla soddisfazione del cliente, predisposte naturalmente alle relazioni interpersonali, positive e desiderose di imparare e crescere. 

3. Da diversi anni utilizzare il Talent Discovery di ONE4, sia nella fase di selezione del personale sia nella gestione dei collaboratori. Quale valore aggiunto trova nell’utilizzarlo?

Scegliere le persone giuste per noi è cruciale, direi strategico per il nostro tipo di business e non possiamo permetterci di sbagliare: Il Talent Discovery è uno strumento di semplice utilizzo e che indaga alcune attitudini importantissime per le varie funzioni da avere in azienda: amministrativa, tecnica, commerciale, direzionale.

Ovviamente il cv del candidato e il colloquio sono due strumenti fondamentali nel nostro processo di selezione, il test in più ci aiuta a “prendere la mira” nella scelta e ci dà preziose informazioni sulle aree di forza del candidato. Nella nostra esperienza “empirica” riteniamo che sia molto attendibile e accurato, e ci dà indicazioni anche sulla gestione delle persone.