Social: Epic Win e Epic Fail Estate 2017

Tutto il meglio, ed il peggio, che i social network ci hanno regalato durante l’estate

Ritorna la rubrica curata dalla nostra consulente marketing Chiara Cabrini. L’estate è ormai un ricordo lontano, per non dimenticarla, grazie a Chiara possiamo ripercorrerla attraverso i momenti memorabili che abbiamo vissuto sui Social Network.

Ecco cosa ci ha raccontato:

Sui Social si sono scatenate le storie più epiche degli ultimi tempi! Ecco una densa selezione di Social Media Epic Win e Fail dell’estate 2017!

FAIL

1. Mercedes, quella ingenua

Le differenze tra chi sceglie una Mercedes e una BMW e nella comunicazione dei due Brand sono molte,  questa volta è stata casa Mercedes a commettere il misfatto.

In occasione del salone di Francoforte ha presentato un nuovo modello di auto, definendola anche sui social, ahimè, The ultimate driving machine. Per chi non lo sapesse, questa frase è stata uno slogan degli anni ’70 della rivale BMW che prontamente ha twittato così: Grow up, Mercedes.

mercedes vs bmw

2. Carpisa e il delicato tema del lavoro

Carpisa, Brand conosciuto in tutta Europa, ha lanciato una campagna a concorso per lanciare la nuova collezione di borse da donna. Fin qui tutto ok, se non ché il piano di comunicazione elaborato sia stato decisamente pessimo.

Il concorso prevedeva che, in seguito all’acquisto di una borsa, si potesse partecipare a uno stage in azienda. Quale era il tuo intento Carpisa? Promuovere la Linea e incentivare all’acquisto, fidelizzare la clientela o… cercare nuovo personale? Nel caso cara Carpisa, sappi che qui a ONE4 facciamo anche ricerca e selezione di personale ;).

Per fortuna il concorso è stato chiuso anche a causa delle moltissime polemiche scatenate sui social network.

WIN

1. Calciatori brutti

Questa famosa pagina Facebook ogni tanto lancia qualche perla che genera moltissime interazioni.

Ecco il post che ha condiviso che non ha bisogno di grandi spiegazioni 😀

calciatori brutti

2. Ceres

Inizio luglio è stato segnato dalla scomparsa di Paolo Villaggio, spesso associato al personaggio di Fantozzi.

E’ stata ovviamente la grande Ceres a dargli il primo omaggio, ricordando un epico momento in cui Fantozzi si prepara a gustarsi la partita di calcio in tv con frittata di cipolle e Peroni ghiacciata. Anche la Peroni asseconda il post di Ceres replicando con gusto: “92 minuti di applausi”, utilizzando anche qui una citazione dei film. Bravissimi!

ceres

3. Anche Nutella non si fa scappare il World Kiss Day. In questo post c’è tutto!

nutella

4. La pubblicità del Buondì

Ultimo ma non per importanza, devo segnalare il caso Buondì Motta che per tutta l’estate è stata al centro di un forte dibattito, raccontando una scena molto controversa.
La causa è stato il nuovo spot che potete visionare qui se per caso vi è sfuggito (ma non credo): https://youtu.be/8lD2OANXqco
I commenti non si sono certo risparmiati, sono stati dati insulti alla mamma, alla figlia, al meteorite e centinaia di meme. A me personalmente lo spot è piaciuto anche se non è né un’idea originale (anche Vigorsol anni fa fece uno spot simile) né rappresenta bene il Brand. Tuttavia ha creato così tanta interazione, curiosità e possibilità di condivisione di pareri.

Se vuoi evitare di commettere un Fail, applica la giusta strategia nella gestione dei tuoi social: un consulente ONE4 può aiutarti! Per maggiori informazioni compila senza impegno il form sottostante: