Carrello (0)
Torna indietro

Davide Pezzoni Davide Pezzoni

Davide Pezzoni è Area Manager di ONE4. Si occupa di supportare i clienti nel creare un vero sviluppo commerciale e portare nuove opportunità nel business delle aziende.

Per ottenere questi importanti risultati si basa su una strategia ben precisa che può essere sintetizzata così:

  1. DECISIONE: Per avere molti clienti nuovi devi VOLERLO davvero! Spesso nelle nostre aziende sentiamo dire che oggi fare nuovi clienti è rischioso, perché poi non pagano, creano tanti problemi, devo uscire dalle mie aree di comfort per soddisfare queste nuove esigenze. Bene, tutte queste sono idee virus, per altro spesso non ammesse o completamente consapevoli.
  2. PREPARAZIONE: devi continuamente investire sul migliorare i tuoi prodotti, che devono essere eccellenti sempre! L'eccellenza fa la differenza, oltre ad altri fattori più intangibili, ma se non sei eccellente nel prodotto i clienti andranno altrove.
  3. VALUTAZIONE: devi sapere esattamente come vendere il tuo prodotto. Devi sapere cosa dire affinché chi non ti conosce desideri acquistarlo. Fai SONDAGGI e scopri cosa vogliono i tuoi potenziali clienti. Non sempre è la stessa cosa che pensano i tuoi clienti più fidelizzati e che lavorano con te da tempo.
  4. VARIABILI: se non hai quello che i clienti vogliono, devi iniziare un PROGETTO per ottenerlo. Se è troppo oneroso cerca quei clienti che vogliono quello che già hai.
  5. SCHIERAMENTO: l’unico motivo per cui un progetto non funziona è che non ti sei messo a farlo davvero. Schierati con il tuo progetto e appoggialo, spingilo e portalo avanti abbastanza tempo per valutarne l’efficacia. I clienti nuovi si fanno quando non servono, perché se perdi un clienti che ti produce una buona fetta del tuo fatturato e non hai già creato le “riserve”, ti sarà difficile recuperare senza danni. Non accettare scuse dai tuoi commerciali, non accettare i “non si può fare”.
  6. FORZA: la tua forza è che se fai tanti clienti nuovi puoi sempre selezionare i migliori. Lavora sulle alleanze vere, spingi la politica win-win.
  7. TERRITORIO: una strategia deve sempre tener conto del territorio. Se hai marginalità bassa e non puoi alzarla devi aumentare il volume delle vendite. Sei un’azienda territoriale e hai scarsità di potenziale mercato, guarda oltre i tuoi confini.

Non dovresti avere fretta di diventare ricco...dovresti avere fretta di fare il prodotto migliore del mondo.

Davide è su LinkedIn

torna su