Carrello (0)
Torna indietro

Donatella-Pasquale.jpg Donatella Pasquale

Donatella svolge per oltre 10 anni la funzione di gestione clienti presso un prestigioso studio di commercialisti associati in Milano fino agli inizi degli anni 2000.
Ricopre poi il ruolo di Responsabile Amministrativa in due importanti società che operano nel settore della formazione e ricerca e selezione del personale portando sostanziali risultati e innovazioni all'interno della gestione del credito e dei clienti.
Matura così un'esperienza ventennale nell'ambito amministrato in particolare della gestione clienti.
Oggi è Responsabile Finanziario/Credit Manager e socia di ONE4.
Ha realizzato tre manuali che sono oggi impiegati nella business school ONE4 per la formazione dei responsabili amministrativi, dei Credit Manager e degli imprenditori per la gestione economico-finanziaria delle PMI.
Il lavoro di Donatella è collocabile al confine tra l'attività amministrativa e quella commerciale. Il suo compito è infatti doppio: la gestione del recupero crediti e del contenzioso e allo stesso tempo la minimizzazione del rischio-cliente a livello commerciale.
Si può quindi definire Donatella un figura amministrativa atipica e il suo sogno è di riuscire a far cambiare l'idea che si ha, in genere, quando si parla di amministrazione.
Nel pensiero comune l'ufficio amministrativo è il luogo che convoglia la maggior parte dei problemi dell'azienda, in particolare quelli commerciali, ma se da un lato questo è vero, è altrettanto vero che è il modo con cui ci si interfaccia a questi a fare la differenza. Infatti, con un approccio proattivo alla soluzione dei problemi, Donatella è diventata un punto di riferimento per il direttore commerciale e per i venditori che trovano sempre un aiuto.

torna su