Carrello (0)
Torna indietro
MY BUSINESS SCHOOL

ONE4 Business School

16 Ottobre 2018
15 Novembre 2018
13 Dicembre 2018

OSM Network Via Pavese, 1/3 Rozzano (MI) Area: Sviluppo d'impresa

La ONE4 Business School è una scuola per imprenditori creata da imprenditori.

I formatori di ONE4 sono, infatti, prima di tutto imprenditori che ogni giorno gestiscono la propria attività e lavorano al fianco dei propri clienti per aiutarli a organizzare, riorganizzare e gestire la propria azienda.

Lavorano guidati da una certezza: così come ogni atleta di successo, nonostante le vittorie e i traguardi raggiunti, non smette mai di allenarsi, ogni imprenditore e manager, che ambisce al raggiungimento di importanti successi professionali, non dovrebbe mai smettere di aggiornarsi e accrescere le proprie competenze nè di confrontarsi con chi ogni giorno affronta le sue stesse sfide.

Per questo hanno creato la ONE4 Business School, per offrire a imprenditori e manager la possibilità di mantenere in forma le proprie abilità imprenditoriali, confrontarsi con persone che ogni giorno affrontano i loro stessi impegni lavorativi, avere il supporto di una coach professionista e assistere a seminari specialistici.

COME FUNZIONA?

Dopo aver preventivamente concordato la "scheda degli allenamenti" con un professionista di ONE4, durante le giornate della ONE4 Business School ogni partecipante approfondisce un modulo dedicato ad una delle soft skill necessarie alla propria crescita imprenditoriale e manageriale.

Il metodo di studio è stato messo a punto negli anni dai professionisti di ONE4: a momenti di lettura e approfondimento individuale ogni partecipante alterna degli esercizi pratici e dei momenti di confronto con un formatore di ONE4.

Ogni partecipante incontra regolarmente Flavio Cabrini, General Manager e Responsabile Tecnico di ONE4, per verificare quanto l'allenamento stia facendo effetto e scoprire come mettere subito in pratica quanto appreso nella propria realtà aziendale.

Le sessioni di Coaching sono opzionali e gratuite nel corso del primo mese. L'obiettivo è quello di continuare, anche tra una giornata di Business School e l'altra, ad allenare e mettere in pratica quanto imparato.

ONE4 organizza regolarmente, grazie alla collaborazione con partner selezionati, dei seminari speciali per offrire ai partecipanti ulteriori occasioni di confronto e idee per lo sviluppo del proprio business. 

I MODULI DELLA ONE4 BUSINESS SCHOOL

LA BASE DELLA LEADERSHIP: IMPARARE AD ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA DI SE' STESSI E DELLE SITUAZIONI

La chiave è una sola: sentirsi causa e non effetto di ciò che va storto. Questo modulo insegna a passare da un atteggiamento negativo (“È tutto inutile, non ce la faccio”) ad una predisposizione positiva (“Vediamo un po’ come posso fare”), quello di un vero Leader.

DURATA: 1 giornata.

STILE COMUNICATIVO: COME MIGLIORARLO PER LAVORARE IN TEAM E ACQUISIRE LEADERSHIP

Saper comunicare, trasferire le proprie idee e la propria motivazione, è una delle doti principali di ogni leader, una dote che è possibile acquisire e migliorare allenandosi.

DURATA: 6 giornate.

COME MANTENERE ALTA LA MOTIVAZIONE DEI PROPRI COLLABORATORI

Un Team di persone motivate che condivide gli obiettivi aziendali comporta un ambiente di lavoro armonioso, una naturale spinta verso la crescita e avere dei collaboratori che cospirano con noi per far crescere il business. E' quindi necessario applicare le giuste tecniche di motivazione del personale.

DURATA: 6 giornate.

GESTIONE DELLO STRESS: COME MANTENERE, INDIPENDENTEMENTE DA CHI SI HA VICINO, SEMPRE ALTA LA PROPRIA MOTIVAZIONE

Lo stress è un’esperienza piuttosto comune. Ma è un fatto soggettivo e soprattutto è un fatto indotto. Non si viene al mondo stressati. Lo stress nasce da un rapporto con qualcosa di esterno a noi, da una condizione ambientale, da un contesto e dal modo in cui individualmente tutto ciò che ci contorna e in cui si è inseriti viene percepito. Lo stress in ogni caso influisce sul rendimento, sulle prestazioni e perfino sulla nostra salute e sul nostro benessere. Un buon Leader non può permettersi di non controllarlo.

DURATA: 6 giornate.

L'ARTE DI DELEGARE: COME DARE SPAZIO ALLE COMPETENZE DEGLI ALTRI E MIGLIORARE LA PROPRIA EFFICIENZA LAVORATIVA

Delegare è un processo fondamentale per lo sviluppo e la gestione del capitale umano affidato a un imprenditore o ad un manager. Come tale richiede venga attuato a stadi, rispettando i suoi punti di equilibrio e definendo progressivamente livelli e confini. L’errore più comune è considerarla niente altro che espediente per sgravarsi delle cosiddette “grane” e dei cosiddetti “compiti ingrati”. 

DURATA: 4 giornate.

COME TENERE RIUNIONI EFFICACI E MOTIVARE IL PROPRIO TEAM

La comunicazione interna è sempre più un fattore di produttività, è importante padroneggiare le tecniche che garantiscono che le riunioni esprimano al massimo la loro efficacia.

DURATA: 4 giornate.

LEADERSHIP: COME ISPIRARE E MOTIVARE IL PROPRIO TEAM

La Leadership si guadagna sul campo e esige una condizione: il riconoscimento altrui. Nel mondo del lavoro la leadership è una qualità richiesta non più unicamente a chi sta ai vertici di un’organizzazione ma a chiunque rivesta un ruolo di significativa responsabilità. Nelle aziende migliori la leadership è diffusa a cascata lungo l’intero organigramma. La buona notizia è che la leadership non dipende esclusivamente da una predisposizione genetica. È cioè l’effetto di un processo: leader si diventa.

DURATA: 6 giornate.

DIVENTARE VERI MANAGER: CARATTERISTICHE E AZIONI DI UN RESPONSABILE DI SUCCESSO

Con la carriera aumentano responsabilità e persone da gestire. E' importante avere in mano tutti gli elementi per imparare a prendersi cura del proprio Team e raggiungere gli obiettivi prefissarti.

DURATA: 4 giornate.

TIME MANAGEMENT: COME SMETTERE DI ESSERE SCHIAVI DELLA MANCANZA DI TEMPO

Ricerche e studi oggi puntano perciò a fornire indicazioni e strumenti per razionalizzare l’uso del tempo non tanto sotto l’aspetto quantitativo (fare più cose) ma piuttosto sotto l’aspetto qualitativo (fare meglio le cose giuste). Imparare ad amministrare il proprio tempo significa saper gestire in primo luogo se stessi, impedendo che siano gli altri o le circostanze a farlo. 

DURATA: 4 giornate.

 MANAGEMENT DI IMPRESA: COME GESTIRE CON SUCCESSO UN'AZIENDA

Guidare un'azienda implica il dovere di definire: strategie, obiettivi aziendali e le azioni gestionali volte al loro perseguimento. Fondamentale risulta compiere in modo consapevole scelte fondamentali quali quelle concernenti l'impiego delle risorse economiche e delle risorse umane nonchè avere il controllo del governo societario.

DURATA: 6 giornate.

ORGANIZZAZIONE DI IMPRESA: COME STRUTTARE UN'AZIENDA PRODUTTIVA E IN CRESCITA

L'organizzazione dell'impresa è uno dei caratteri distintivi dell'attività imprenditoriale. Spetta all'imprenditore il compito di organizzare i mezzi e i lavoratori nell'esercizio dell'impresa. È necessario che l’organizzazione sia esercitata con il lavoro altrui e con beni strumentali di un certo valore.
L'attività dell'imprenditore consente di organizzare il capitale e il lavoro per produrre beni e servizi.

DURATA: 6 giornate.

SISTEMI INCENTIVANTI: COME CREARLI, GESTIRLI E COMUNICARLI

I sistemi incentivanti sono fondamentali per favorire la soddisfazione lavorativa e la permanenza in un’organizzazione  dei “key people”, cioè le figure chiave.  Equità e meritocrazia sono i criteri base che debbono ispirare un sistema incentivante, la sua progettazione richiede però che sia legato al raggiungimento di obiettivi effettivamente strategici ed in secondo luogo che venga individuato un corretto rapporto fra costi e benefici. Un modello perfetto, universalmente applicabile, non esiste, è necessario conoscere il sistema e creare il proprio.

DURATA: 4 giornate.

TECNICHE DI VENDITA: STRATEGIE E TATTICHE PER VENDERE E NEGOZIARE CON SUCCESSO

Vendere è la condizione necessaria ad ogni business. Una vendita si decide nei primi minuti d’incontro, le qualità umane e relazionali del venditore contano più del prodotto venduto. E' importante avere il giusto approccio durante una trattativa commerciale: sedurre il cliente, svolgere le trattative all’insegna dell’emozione e della creatività e trasmettere immediatamente fiducia ai propri clienti.

DURATA: 6 giornate.

GESTIONE FINANZIARIA: COME RIDURRE IL NUMERO DEGLI INSOLUTI IN AZIENDA

È inutile vendere quando non si riesce a farsi pagare. La sopravvivenza di un’azienda è legata ad un equilibrio del ciclo finanziario e alla conservazione della liquidità necessaria per alimentare il ciclo produttivo. Pee prosperare nel mercato è importate: calcolare e ripartire il rischio, valutare i livelli di esposizione sostenibili, prevenire gli insoluti, mantenere attivi i flussi di cassa ed evitare il consumo del capitale di giro. 

DURATA: 2 giornate.

GESTIONE ECONOMICO FINANZIARIA: COME TENERE SOTTO CONTROLLO I CONTI DELLA PROPRIA AZIENDA

La gestione economico finanziaria di un’azienda è uno dei principali doveri di un imprenditore. Trascurarla o delegarla completamente al proprio commercialista sono errori che possono rivelarsi fatali. È possibile, agilmente, mettere in pratica delle piccole regole per il controllo di gestione, esiste il “cruscotto” per il governo e la guida di un’azienda.

DURATA: 6 giornate.

Modulo di contatto

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattarci
* campi obbligatori
torna su