L'opinione di un nostro cliente

L’opinione di un nostro cliente sui progetti di consulenza aziendale di OSM Network

I Poliambulatori W.&B.(Wellness and Body) sono una struttura ambulatoriale polispecialistica autorizzata che opera in regime privatistico, dove le diverse componenti sanitarie specialistiche sono integrate al fine di rispondere ad una esigenza di “salute e benessere“ delle persone che va al di là del semplice stato di “assenza di malattia”.

Di seguito l’intervista al fondatore Francesco Agostini.

Come nasce il sogno “W&B Poliambulatori”?
Il mio sogno è rivolto a cambiare il concetto di sanità. Ho avuto due esperienze familiari forti e contrastanti che mi hanno fatto nascere l’esigenza di aprire una struttura polifunzionale per dare la possibilità a tutti di trovare la soluzione migliore al proprio problema.

Cosa consiglieresti agli imprenditori per superare la crisi?
Fare alleanze. Quello che sta succedendo intorno a noi è un cambio sociale, non una crisi.
Gli imprenditori sono quelli che vendono e riadattano i bisogni. Per interpretarli, devono creare delle alleanze non limitandosi al loro specifico business, ma cercando su progetto che comprenda anche settori affini. Ad esempio l’applicazione di questa idea nel settore edile potrebbe essere oltre alla semplice vendita l’immobile, fornire al cliente finale consulenza anche nel campo del risparmio energetico, arredamento dei locali, etc..

Quale strategia hai messo in campo?
Nel mio settore, quello sanitario, ho stretto alleanze con settori affini al wellness, e pertanto al benessere fisico e psicologico. Nello specifico ho iniziato una collaborazione con un’azienda di materassi. Il punto di incontro è basato sulla qualità di vita intorno all’individuo rispetto una azione ripetitiva che se non curata, può portare a disturbi fisici importanti. Inoltre da questa base  si possono introdurre due concetti fondamentali: la prevenzione e il volersi bene.

Come riesci a fare la differenza?
Mi piace parlare di salute cambiando punto di vista. Il paziente non è il malato, ma è un cliente che utilizza i nostri servizi per tornare ad essere sano. Diffondere più consapevolezza nell’educazione e nella prevenzione di alcuni atteggiamenti o abitudini, attraverso una relazione di consulenza sanitaria in grado di accogliere la persona e ristabilire un equilibrio positivo rispetto al disagio che ha.
Il nostro cliente diretto è il medico che deve imparare ad identificarsi come un imprenditore al quale nei nostri centri viene garantita assistenza amministrativa, aiuto nella gestione dell’agenda e supporto per l’utilizzo degli ambulatori (secondo protocollo sanitario).

Come ti aiuta OSM Network in questo progetto?
OSM Network in passato mi ha aiutato a “imparare” ad ottenere una comunicazione più efficace con il mondo medicale, ed oggi si è trasformata in una alleanza continua. Non è solo un fornitore di servizi!
Partendo dalle azioni più semplici, abbiamo identificato un organigramma individuando il ruolo e le competenze di ogni collaboratore dell’azienda.
In futuro, molto vicino, avrò bisogno di OSM Network per individuare nuove figure da inserire nel nuovo poliambulatorio.
Insieme a OSM Network condividiamo l’idea che le aziende del terzo millennio devono essere in formazione continua. Attraverso l’ascolto e la comprensione imparare ad essere vicini al cliente. E’ finita l’era della semplice vendita, adesso c’è sempre più l’esigenza di offrire un’accurata assistenza al cliente anche dopo l’acquisto.