Analisi del clima aziendale

Analisi del clima aziendale

Cosa significa analizzare il clima aziendale?

Il clima aziendale è un insieme di percezioni soggettive condivise e correlate fra loro che favoriscono o ostacolano il buon andamento dell’impresa. Per comprendere dinamiche, percezioni ed eventuali difficoltà aziendali, per garantire una reale crescita futura è importante concentrarsi sull’intera entità azienda come un unico organismo complesso.

I professionisti di ONE4 hanno imparato sul campo che il clima che si respira in azienda, il modello organizzativo, il livello di stress che si percepisce, la gestione del lavoro, il benessere organizzativo e aziendale e la gestione delle risorse finanziarie sono gli elementi principali da tenere in considerazione quando si decide di analizzare lo stato dell’arte. 

ONE4 misura lo stato di salute di ogni azienda partendo dai rapporti interpersonali e dai comportamenti dei collaboratori e dipendenti all’interno dei team e nella gestione dei flussi di lavoro. Le variabili prese in considerazioni sono molteplici:

Per questo abbiamo sviluppato una piattaforma in cui abbiamo inserito test di assessment volti ad avere una visione del clima aziendale. Grazie a questi test personalizzati siamo in grado di individuare i punti di forza e le aree di miglioramento aziendale con l’obiettivo di gettare le basi per una pianificazione strategica concreta e attuabile.

Grazie allo studio del clima aziendale sarà possibile:
  1. Fare un check up completo della percezione collettiva
    Rapporti tesi o situazioni di disagio creano un clima sfavorevole alla produttività e nel lungo periodo si trasformano in costi anche importanti per l’azienda, sia in termini di gestione del personale sia in tempi più lunghi per portare a termine il proprio lavoro.
  2. Identificare eventuali criticità o punti di debolezza per progettare gli opportuni interventi migliorativi
    Il report finale della mappatura è in grado di delineare un quadro preciso e completo, sia a livello aziendale che di ogni collaboratore, che ti permette di intraprendere le giuste azioni al fine di potenziare la presenza di una particolare competenza all’interno del tuo team.
  3. Identificare i fattori che influiscono sulla produttività di singoli e team.
    Identificare fattori e cause che impediscono un lavoro di qualità è fondamentale per portare le giuste soluzioni in minor tempo e con migliori risultati.
 
Perché devi saperne di più sul tuo clima aziendale?

Potresti pensare di avere scarso controllo sul clima aziendale in quanto dipende dall’azione dei singoli all’interno di un gruppo di lavoro, dalle loro caratteristiche personali, dai manager e dalle loro capacità relazionali e comunicative, dalle frizioni tra colleghi, etc.

Grazie all’analisi del clima aziendale è possibile riprendere le redini di un fattore fondamentale per la produttività, la soddisfazione e la reputazione della tua azienda.

Quali sono i vantaggi?

undefined
Aumento della soddisfazione e della produttività dei singoli
undefined
Migliori risultati dei team
undefined
Riduzione del turn over dello staff
undefined
Miglioramento della reputazione dell’azienda

Come funziona l’analisi del clima aziendale?

L’analisi del clima aziendale si articola in diversi step e richiede la collaborazione costante tra i nostri professionisti e i referenti dell’azienda.

  • Definizione del test - I test di analisi del clima aziendale sono personalizzati partendo dalle esigenze specifiche della tua azienda. 
  • Coinvolgimento di dipendenti e collaboratori - Un referente interno all’azienda invia a tutti i dipendenti una comunicazione per descrivere loro il progetto di analisi del clima aziendale. Ai collaboratori viene richiesto di compilare il test, rigorosamente anonimo e non obbligatorio.
  • Report e intervento - I nostri professionisti elaborano due versioni di report che daranno una visione complessiva e una visione divisa per aree dei risultati ottenuti per effettuare le opportune valutazioni e suggerire una strategia di intervento.
F.A.Q.

Quando si parla di analisi del clima aziendale si intende misurare il grado di coinvolgimento, percezione e partecipazione delle risorse umane in azienda. Per questo motivo misurare il clima aziendale sulla popolazione deve essere necessariamente anonimo attraverso la compilazione di un test di assessment.

La somministrazione dell’analisi alla popolazione aziendale è sempre anonima e viene resa disponibile online per almeno un paio di settimane, sabato e domenica compresi. Gli step per fare l’analisi del clima sono:

  1. Identificazione delle aree di indagine, i settori organizzativi aziendali (es. produzione, uffici amministrativi, commerciali, ecc.) e valutazione delle eventuali aree aggiuntive.
  2. Somministrazione del test online a tutta la popolazione coinvolta, che per ovvie ragioni non può costituire meno di dieci persone.
  3. Elaborazione e interpretazione dei risultati e sviluppo dei report.
  4. Restituzione dei risultati e progettazione piano di sviluppo aziendale.

Le aree di indagine del clima aziendale sono generalmente:

  • AMBIENTE – percezione dell’ambiente di lavoro
  • CARICO DI LAVORO/STRESS – percezione della presenza di stress
  • COINVOLGIMENTO – percezione di sentirsi coinvolti
  • COMPETENZA PROFESSIONALE – percezione di sentirsi competenti
  • OPPORTUNITÀ PROFESSIONALE – percezione di avere un’opportunità importante
  • ORGANIZZATIVA – percezione di efficienza organizzativa
  • INTERESSE – percezione di sentirsi importanti in azienda
  • RESPONSABILI INTERMEDI – percezione positiva di interazione con i responsabili
  • DIREZIONE/MANAGEMENT – percezione positiva della Direzione

 A seconda di specificità dell’azienda è possibile integrare delle aree aggiuntive. I contenuti del clima aziendale costituiscono uno spunto di riflessione da parte del management per condurre un processo di cambiamento.

Se si conduce un’analisi del clima organizzativo si intende misurare la percezione di efficienza organizzativa, in altre parole si intende capire se i collaboratori percepiscono che il loro lavoro è rallentato o reso più complicato da uno scarso livello organizzativo del manager. Ciò si manifesta con la percezione di scarsa chiarezza dei ruoli, ricezione di ordini da più persone, funzioni non ricoperte o tempi decisionali troppo lunghi, ecc.

Pensi che questo servizio
possa essere utile alla tua azienda?
Contattaci per avere più informazioni
* campi obbligatori
torna su