Corso Leadership: le competenze del buon leader

Scopri le competenze che deve avere un buon leader e che puoi apprendere al nostro corso leadership

Il Corso Leadership organizzato nella nostra sede di Milano ti permette di migliorare le tue competenze nella gestione delle risorse umane e nella motivazione dei collaboratori aziendali.

Ma parliamo più approfonditamente della LEADERSHIP prima di addentarci nelle abilità che svilupperai durante il nostro corso leadership.

La leadership è uno dei soggetti peggio compresi del vocabolario umano, ma è quasi unicamente basata sulla capacità di dare ordini e di farli eseguire.

Un ordine o una direttiva sono necessari per dar luogo al coordinamento delle funzioni e delle attività. In assenza di ordini o direttive ci sarà disaccordo e confusione.
In un’azienda operano diverse persone. Queste, essendo di grado comparabile e avendo funzioni diverse, possono, in assenza di un piano o di un ordine o di una direttiva, entrare in conflitto e in disaccordo. Per cui, senza ordini, piani, programmi, non si ha un’organizzazione. Si ha un gruppo di individui. Un gruppo composto solamente di individui che non sono in grado di andare d’accordo non può espandersi e rimarrà piccolo.

La maggior parte delle persone confonde “una gestione salda” con una gestione severa. In realtà la severità non c’entra niente. La parola esatta è inequivocabilità.
Se un gruppo viene condotto da qualcuno i cui programmi e i cui ordini sono decisamente inequivocabili, il gruppo ha una possibilità di godere di un accordo reciproco al suo interno che a sua volta migliora l’armonia e la comunicazione.
Di conseguenza, se non si emette nessun ordine, un gruppo rimarrà un gruppo di individui, senza accordo reciproco, farà poco e rimarrà piccolo, o, per lo meno, non si espanderà.

Una persona con una cattiva leadership:

  1. non emettono ordini o emettono ordini deboli,
  2. non ottengono o non impongono l’adempimento.

Cattiva leadership non significa leadership “brontolona” o “sadica”. Una cattiva leadership è semplicemente quella che dà ordini deboli o non ne dà affatto e che non impone l’adempimento.

Una persona con una buona leadership:

  1. lavora su programmi che non siano impopolari,
  2. emette ordini inequivocabili, e
  3. ottiene o impone l’adempimento.

Le competenze che acquisirai con il nostro corso leadership:

  • far desiderare al tuo collaboratore il risultato che deve ottenere
  • fargli ottenere il risultato stabilito
  • motivare i tuoi collaboratori per renderli più produttivi

Controlla le prossime date disponibili per il nostro corso leadership