Come essere leader e avere leadership oggi

L’evoluzione della leadership nell’era moderna: quali sono le qualità importanti oggi per essere un buon leader!

Flavio Cabrini, general manager di OSM Network, esperto di leadership e motivazione del personale racconta in questo video chi è un vero leader oggi e quali sono le caratteristiche della leadership nel nuovo scenario economico.

Leadership non è solo una questione di carisma, non è solo la capacità di creare le condizioni migliori per un gruppo, affinchè lavori meglio insieme o sviluppare idee e azioni per la realizzazione di un sogno; oggi leadership è molto più legata alle alleanze, è la capacità di creare relazioni.

Quali sono le qualità della leadership nel nuovo mercato?

– competenza
– credibilità
– capacità di entusiasmare le persone
– capacità di far sognare le persone e rendere realizzabile il proprio sogno

Quest’ultima è l’essenza delle leadership moderna, perchè leadership e sogno sono sintesi di un gruppo che cresce e si espande.

Il sogno guida il leader e l’intero gruppo nel fare emergere le migliori caratteristiche di ognuno.

La leadership è la lungimiranza di riuscire a buttare la propria visione oltre gli ostacoli, riuscire ad avere un impatto nel cambiamento che oggi dobbiamo affrontare. Il sogno ci serve ad attrarre le persone e motivarle a far emergere il proprio talento, spesso nascosto.

La leadership è un grande paradosso: è da un lato essere sognatori e visionari ma, allo stesso tempo, è concretezza e determinazione nell’ottenimento del risultato.

Essere leader vuol dire anche sapersi calibrare tra la parte sognatrice e quella concreta perchè questo fa sì che le persone vedano in lui la guida.

L’evoluzione della leadership la porta oggi ad essere riassunta come la capacità di creare alleanze dentro e fuori dall’azienda.

Oggi il buon leader deve misurarsi con la sua capacità di creare relazioni che deve manifestarsi come interesse sincero per i propri collaboratori e per proprio mercato in generale (clienti, fornitori, partner, etc.). Oggi una leadership che rimane nelle proprie mura aziendali non è destinata a crescere con continuità.

Sarà sempre più leader colui che riuscirà ad uscire da questi limiti, dall’idea che le cose devono essere gestite solo all’interno delle mura aziendali.

Il leader deve essere il modello di riferimento tra i risultati che devono essere ottenuti all’interno dell’azienda e tutti gli attori che ruotano interno ad esso.

L’aspetto emotivo è fondante per la leadership del futuro, oggi il leader deve infondere entusiasmo e positività nei cuori delle persone e per fare ciò deve comprendere a fondo i bisogni degli altri, anche se quelli inespressi.