Fiducia in sé stesse e collaborazione: i 10 consigli alle donne per proporsi al mercato del lavoro

Donne e crescita professionale, donne e carriera…binomi che sottintendono sudore e fatica ma che si aprono sempre più spesso anche a soddisfazione e successo.

Il mondo del lavoro è in grande cambiamento e la partecipazione femminile vede in questo momento importanti opportunità di crescita e riconoscimento del valore aggiunto che può portare. Sempre più studi dimostrano l’impatto positivo sulla redditività aziendale dell’inserimento di donne nei gruppi di lavoro o nei board aziendali tradizionalmente maschili.

 Sono sempre più numerose le aziende che testimoniano che uomini e donne insieme, uniti e alla pari, raggiungono risultati migliori in termini di clima di lavoro, collaborazione, innovazione, motivazione. 

Le donne hanno bisogno di essere sostenute e aiutate a raccogliere le sfide e le opportunità che oggi possono trovare in azienda, superando gli ostacoli che ancora trovano sul loro cammino. One4 è al loro fianco mettendo a disposizione strumenti di assessment per fare il punto sulla crescita professionale raggiunta, attività di formazione per rinforzare le abilità dove necessario, sessioni di coaching per personalizzare le attività di supporto.

Ecco 10 suggerimenti che i nostri Coach mettono a disposizione di tutte le donne impegnate in questa difficile ed entusiasmante avventura:

  1. Sii sincera con te stessa: comprendi ciò che vuoi veramente e individua la strada migliore per ottenerlo. Già il percorso di studi può fare la differenza e troppe giovani donne rinunciano a priori alle facoltà scientifiche.
  2. Non farti spaventare dai sacrifici: qualunque strada e qualunque scelta ha il suo prezzo. Non rinunciare oggi alla carriera che desideri per timore dei sacrifici che potrà comportare domani. Quando ci arriverai, saprai come affrontare la situazione.
  3. Fai rete: confrontati con altre donne che hanno le tue stesse difficoltà e i tuoi stessi sogni.
  4. Trova il tuo modello: è vero che le donne hanno ancora pochi esempi di leader femminili da seguire, ma è importante resistere alla tentazione di seguire un modello maschile che non senti tuo.
  5. Non aver paura di tentare: le donne sono più avverse al rischio e ai “no” degli uomini. Di fronte ad una proposta di lavoro non aspettare di essere perfetta e avere tutti i requisiti per dire di sì. Buttati, proponiti: i tuoi colleghi uomini lo faranno.
  6. Sii sicura del tuo valore: sai gestire e organizzare la vita personale, la famiglia, i figli. Puoi utilizzare le stesse capacità con successo sul lavoro.
  7. Non avere fretta: non è detto che i tempi e i modi della crescita professionale di una donna debbano essere gli stessi di quelli di un uomo. La vita di una donna è più ricca di eventi, che possono determinare pause e accelerazioni.
  8. Non aver paura di cambiare: se l’azienda per cui lavori non ti dà le possibilità che desideri, considera di cambiare azienda.
  9. Valorizza le differenze: è con queste che puoi fare…la differenza.
  10. Fatti aiutare: formazione, coaching, mentoring sono tutti strumenti a tua disposizione.

Realizzare i propri desideri richiede impegno ma affrontare le sfide con strategia rende tutto più possibile.