La nostra forza? Credere e investire nei nostri collaboratori

Abbiamo intervistato Filippo Mazzoleni – Titolare di Emmeci

Emmeci è ormai presente da oltre trent’anni sul territorio italiano. Qual è, secondo la sua esperienza, la forza distintiva di Emmeci?

Credo fermamente che la forza di Emmeci risieda nel nostro gruppo: 300 collaboratori che hanno “sposato” il nostro progetto, che hanno passione e interesse per il lavoro che fanno, che non si accontentano ma sono anche ambiziose e che trascinano anche coloro che magari fanno un po’ più di fatica.

La pandemia ha significato per il nostro settore tanto lavoro ma anche tanta paura, specialmente nelle prime settimane quando le informazioni erano poche e confuse.

Inoltre, i nostri PV si trovano nella zona più colpita all’inizio, avendo sede a Bergamo e provincia, per cui si può immaginare quale fosse lo stato d’animo del nostro personale.

Ancora oggi mi emoziono a pensare a quei giorni, all’impegno e alla dedizione al lavoro di tutto il nostro personale. L’anno scorso all’inizio dell’estate abbiamo organizzato in ognuno dei nostri punti vendita un incontro con il team per ringraziarli personalmente e per condividere alcuni pensieri ed emozioni del periodo appena trascorso.

Leggendo i numeri, molti dei vostri dipendenti sono con voi da diversi anni: come avete ottenuto la fiducia dei vostri collaboratori?

Abbiamo sempre creduto e investito sui nostri collaboratori dando loro la possibilità di crescere professionalmente.

Oggi ai vertici della nostra società come responsabili amministrativi, delle risorse umane, dell’ufficio commerciale e dell’area vendita ci sono collaboratrici e collaboratori che hanno iniziato a lavorare come impiegati e commessi.

Abbiamo ottenuto la loro fiducia instaurando con loro un rapporto diretto, chiaro e sincero. Hanno vissuto con noi la gioia dei traguardi raggiunti, hanno “sudato” con noi per svolgere tutto il lavoro necessario e hanno affrontato con noi anche i momenti più difficili.

Oggi mi emoziono quando incontro i nostri cassieri che lavorano con noi da 20-25 anni, è qualcosa di incredibile. Nel mese di giugno, in ritardo viste le restrizioni, abbiamo consegnato il premio TOP EMMECI 2020 alla cassiera ideale della nostra società. Erano state proposte 10 nomination e devo dire tutte ragazze, ora donne, incredibili a cui è difficile trovare un difetto.

Emmeci e ONE4 collaborano da anni per valorizzare il capitale umano e puntare alla crescita dei dipendenti. Perché avete scelto di investire nella formazione iscrivendovi alla ONE4 Business School?

È incredibile il potenziale che le persone hanno. Oggi svolgono il ruolo di responsabile PV, persone che hanno iniziato come cassiere e che negli anni hanno raggiunto sicurezza e consapevolezza delle proprie capacità. Da qui credo semplice intuire perché abbiamo deciso di investire nella formazione ancora di più attuando due nostre classi interne di Business School ONE4 – EMMECI.

L’esperienza diretta positiva che abbiamo avuto noi personalmente ci ha portato a confrontarci con Flavio e Donatella per capire come impostare le lezioni.

Abbiamo pensato, e poi avuto la conferma, che era importante un aiuto ai nostri responsabili nel loro percorso di crescita.

Abbiamo avuto risultati “pratici” veramente soddisfacenti, i ragazzi in queste giornate di studio oltre ad approfondire alcune tematiche e avere spunti, fanno anche esercizi pratici e si pongono degli obiettivi da raggiungere.

Mettono a fuoco ancora di più l’importanza del proprio ruolo, come affrontare problemi e superare le difficoltà che incontrano. Migliorano l’organizzazione de lavoro e la comunicazione con i loro collaboratori.

In questi due anni abbiamo visto veramente la crescita professionale e personale dei partecipanti e questo per un’azienda come Emmeci che sta portando avanti un progetto ambizioso è basilare.