logo-case-history
Case History

Emmeci

img-case-history
Obiettivi

Emmeci possiede 30 punti vendita a marchio MD nel nord Italia. Sono costantemente impegnati nell’acquisizione e l'apertura di nuovi punti vendita (ne aprono 1 o 2 ogni anno) e hanno una forte necessità di personale sia per le nuove aperture che per turn over tipico del settore.

La loro necessità nasce appunto dal voler gestire in maniera continuativa l'inserimento di nuovo personale e avere uno strumento oggettivo che li potesse aiutare ad avere delle informazioni predittive sul candidato, su cosa sarà più performante e su cosa invece chi lo gestirà dovrà fare più attenzione.

L'attività del progetto

Siamo stati impegnati nella somministrazione dell’assessment capace di inserire dei parametri oggettivi per la ricerca e selezione continua del personale e supportarli nella gestione del personale inserito.

Step di lavoro

1. Il progetto è iniziato diventando il loro ufficio HR in outsourcing, utilizzando lo strumento di assessment.

2. In seguito, questi i principali incarichi:

  • Formazione sullo strumento alle risorse dell’ufficio HR affinché potessero avere autonomia.
  • Formazione sulla gestione dei colloqui alle risorse dell’ufficio HR.
  • Sviluppo di un report assessment personalizzato.

3. Abbiamo eseguito un’operazione di Reverse Engineering somministrando il test ai loro collaboratori più performanti e creato un benchmark di riferimento non solo di ruolo, ma specifico la realtà cliente.

Risultati e numeri dell'attività

Attualmente il responsabile HR utilizza quotidianamente e autonomamente gli assessment in fase di selezione e per la futura gestione dai nuovi inserimenti poiché il report contiene importati consigli pratici per ottenere il massimo dalla risorsa.

ch-assesment-annuali
Numero di assessment annuali:
50
Dicono di noi
Federico Rinaldi
Responsabile del personale

Il Talent Discovery, in supporto alla fase di selezione già di per sé difficile, è un valore aggiunto in termini di aiuto nella scelta della persona più adatta alla posizione da ricoprire per la quale si sta facendo ricerca.
Le competenze tecniche e le capacità in generale sono un aspetto importante, ma sicuramente le caratteristiche personali lo sono ancor di più, per cui avere uno strumento che identifica alcuni tratti fondamentali distintivi della persona in termini di relazione, di orientamento ai risultati, di affidabilità e soprattutto di predisposizione al lavoro di squadra fanno di sicuro la differenza.
Per quanto riguarda la nostra realtà si è potuto creare il nostro Benchmark di riferimento per cui quelle che sono le caratteristiche che funzionano per la noi.

Pensi che questo servizio
possa essere utile alla tua attività?
Contattaci per avere più informazioni
* campi obbligatori
torna su