logo-case-history
Case History

Maior

img-case-history
Obiettivi

M.A.I.O.R. (Management Artificial Intelligence and Operations Research) è un’azienda che progetta e sviluppa soluzioni software per il settore del trasporto pubblico locale e le compagnie aeree.

Nascono come startup universitaria e ad oggi sono uno dei più importati player di sistemi di scheduling a livello mondiale con oltre 100 installazioni attive. In questo processo di forte espansione aziendale hanno sentito la necessità di fare un progetto di evoluzione organizzativa implementando la metodologia SCRUM per aiutare i team di lavoro a collaborare e a svolgere lavori di grande importanza.

L’obiettivo è stato quello di supportare le risorse umane nell’implementare questo nuovo sistema organizzativo che ha comportato anche un cambiamento di ruoli aziendali.

L'attività del progetto

L’attività è stata fatta a 4 mani insieme all’ HR al fine di individuare le soft skills che queste persone avrebbero dovuto avere o sviluppare e fare una fotografia dello stato dell’arte della popolazione coinvolta per prevedere un piano di sviluppo.

Step di lavoro

1. Fase di Setup

  • Identificazione delle soft skills insieme all’HR che queste risorse dovrebbero avere o sviluppare (come ad esempio servant leadership, leadership tecnica, capacità di incoraggiare il cambiamento, capacità di gestire il cambiamento)
  • Creazione di un report personalizzato

2. Somministrazione dell’assessment comportamentale (Talent DISCovery) e interpretazione del test individuale

3. Output: l’HR manager, sulla base di quanto è emerso dagli assessment, proporrà eventuali percorsi di formazione per supportare la singola persona nel lavorare con la maggiore efficacia possibile nella nuova dimensione organizzativa.

Risultati e numeri dell'attività

È stato introdotto il sistema SCRUM e abbiamo lavorato per armonizzare le soft skills presenti nelle varie figure di riferimento a partire dal management per ottimizzare tutti i processi organizzativi. Lo si sta svolgendo con un incontro settimanale programmato su tutto l’anno.

cy-persone-coinvolte
Numero di persone coinvolte:
20
ch-incontri-consulenza
Numero incontri di consulenza:
50
Dicono di noi
Leopoldo Girardi
CEO
Consulenza manageriale

La collaborazione con One4 è stato uno degli elementi fondamentali che hanno consentito a MAIOR di attraversare i momenti di riorganizzazione che hanno fatto parte della naturale evoluzione dell’Azienda, riducendo i possibili impatti negativi, soprattutto nella percezione e nei rapporti con il personale MAIOR.

MAIOR ha vissuto eventi di forte impatto sulla vita dell’Azienda: l’introduzione di nuovi ruoli, il cambiamento degli equilibri all’interno della proprietà, lo spostamento del baricentro del business dal mercato Italiano verso quello internazionale, l’acquisizione da parte di Clever Devices, l’adozione di SCRUM e l’approccio all’organizzazione Agile del lavoro. Tutti cambiamenti cruciali nella storia di MAIOR.

One4 ha preso parte a tutto questo anche grazie ad un coinvolgimento che va oltre il semplice supporto consulenziale. Un rapporto personale di collaborazione e di fiducia che continua ormai da diversi anni ha consentito a One4 di fornire suggerimenti ed indicazioni sulle possibili strade da seguire e sui rischi ad esse associati, di modificare i progetti inizialmente individuati per adattarli in corso d’opera a mutate esigenze o priorità. Il focus, naturalmente: le persone, sotto ogni punto di vista.

Pensi che questo servizio
possa essere utile alla tua attività?
Contattaci per avere più informazioni
* campi obbligatori
torna su