Consulenza Direzionale aziendale

Consulenza Direzionale aziendale

Consulenza Direzionale aziendale: Cosa serve e perchè importante per una PMI

Stai cercando un consulente di management che ti aiuti nella gestione della tua organizzazione? La consulenza direzionale ONE4 supporta l’imprenditore o manager nella conduzione dell’azienda e nella gestione strutturale per il miglioramento dei processi.

Di che cosa si occupa il consulente di direzione?

L’imprenditore o manager si trova ad avere grandi responsabilità verso le persone e l’attività assumendosi il rischio di impresa e deve sapere organizzare e coordinare risorse umane e capitali per produrre ricchezza nella sua azienda. Hanno sulle spalle tante cose: l’etica e la visione aziendale, la mobilitazione delle risorse, la motivazione che devono trasferire e anche le attività di pianificazione e gestione (programmandone anche i rischi).

Il consulente direzionale entra in gioco affiancandosi e diventando il partner del top management nella pianificazione del sistema organizzativo al fine di condurre un piano di intervento di miglioramento.

L’attività del consulente di management di solito ha un tempo limitato e circoscritto nel tempo, di solito perché è legato ad un progetto o ad un obiettivo stabilito.

Quando aver bisogno di un consulente direzionale?

Il dirigente sente di avere bisogno di un supporto esterno in molteplici casi:

  • Quando l’azienda sta vivendo un momento di crisi o si stanno compiendo importanti trasformazioni aziendali (es. fusioni aziendali, acquisizione)
  • Quando si vuole stabilizzare l’azienda
  • Quando si vuole avere un supporto esterno e oggettivo
  • Quando si vuole avere un supporto e consiglio strategico sulla gestione aziendale
  • Quando si vuole avere un supporto per la gestione dell’organizzazione
  • Quando si vuole gestire le risorse umane o un gruppo di lavoro
  • Quando c’è stato un cambio generazionale o cambio dei vertici aziendale
  • Quando si vuole efficientare dei processi

Il consulente direzionale non prende il posto dell’imprenditore o manager, ma si affianca ad esso e a quattro mani si costruisce insieme una strategia.

Può capitare che durante la consulenza direzionale emerga un fabbisogno legato alla formazione, per il management e per il personale.

Dove lavora il consulente direzionale?

Data la tipologia di intervento in azienda, la consulenza direzionale viene erogata dal consulente prevalentemente presso la sede del committente, poiché la sua attività ha a che fare con le dinamiche interne, relazionali e di gestione. Tuttavia ci sono alcune attività che possono essere svolte anche a distanza quali l’elaborazione dei dati.

Pensi che questo servizio
possa essere utile alla tua azienda?
Contattaci per avere più informazioni
* campi obbligatori
torna su