Analisi comportamentale

Analisi comportamentale

Cos’è l’analisi comportamentale?

Il modello comportamentale dei collaboratori che compongono la tua azienda può essere il tuo vero punto di forza o un grande grattacapo. Attraverso l’analisi comportamentale è possibile individuare tesori nascosti o potenziali fonti di criticità. 
Questo tipo di analisi si basa sulle più importanti e riconosciute teorie del comportamento applicate all’ambito aziendale. Grazie alla tecnologia Extended Disc Assessment su cui si basa il nostro Talent Discovery è possibile individuare il profilo comportamentale in base a diversi parametri ( fattori di stress, attitudine alla leadership, modalità di adattamento alle situazioni nuove, etc.) e vedere come si manifesta nel determinare le performance.

Il profilo comportamentale è quell'insieme di caratteristiche che definiscono l’individuo nella sua specificità. Attraverso il profilo comportamentale puoi capire se un collaboratore è portato per essere un leader o un gregario, se è interessato all'opinione che gli altri hanno di lui, quali sono le sue priorità, come gestisce il carico di lavoro, etc.

L’acronimo DISC della tecnologia Extended Disc Assessment riconosce e inquadra 4 differenti stili comportamentali. Ognuno di noi manifesta da uno a tre stili comportamentali in maniera più o meno preponderante.

  • D - dominance (stile dominante)
  • I - inducement (stile influenzatore)
  • S - supportive (stile supportivo)
  • C - compliance (stile adempiente)
Grazie all’analisi comportamentale sarà possibile:
  1. Identificare lo stile naturale e lo stile adattato della persona
    Lo stile naturale è l’atteggiamento naturale, è quello che siamo nel nostro intimo ed emerge sotto stress. Lo stile adattato di comportamento è il modo in cui tendiamo ad adeguarci all’ambiente in cui lavoriamo, richiede un ben preciso sforzo per essere mostrato. È il modo di comportarsi ragionato.
  2. Identificare in che modo lo stile comportamentale si modifica in ambito lavorativo
    Il profilo comportamentale si modifica in base all’ambito lavorativo in cui il soggetto opera. La soddisfazione personale, la gestione delle crisi e delle situazioni nuove, la proattività rendono un collaboratore o un candidato più o meno adatto alle diverse posizioni in azienda.
  3. Identificare e potenziare le soft skills
    La soft skills sono tutte le competenze trasversali che nella vita lavorativa sono importanti al pari, se non più, delle competenze professionali di base (hard skills). Le soft skills più importanti sono ad esempio la capacità di comunicare efficacemente, di lavorare in team, di reggere lo stress. Si tratta di caratteristiche fondamentali che emergono e si potenziano nel corso del tempo e sono necessarie per svolgere un lavoro di qualità.
  4. Avere una visione di insieme e prevedere le performance del proprio team
    Attraverso la creazione di un report di gruppo è possibile avere una visione d’insieme del profilo comportamentale del team, identificando similitudini e differenze. Sarà così possibile prevedere le performance dei propri collaboratori, identificare i punti di forza e stabilire le priorità di intervento per creare piani formativi e di sviluppo realmente efficaci.
 

Perché Talent Discovery serve alla tua azienda?

Grazie all’analisi comportamentale puoi avere in poco tempo le necessarie informazioni che altrimenti potresti raccogliere solo dopo mesi o anni e sarai in grado di:

  • Selezionare i giusti collaboratori e inserirli nel ruolo più adatto a loro
  • Creare un ambiente di lavoro armonico e produttivo
  • Ristrutturare le posizioni aziendali in modo strategico per migliorarne le performance
  • Comprendere fattori motivanti e demotivanti e agire tempestivamente
  • Identificare i fattori che influiscono direttamente sulla produttività dei singoli e dei team di lavoro
  • Stimolare e potenziare le caratteristiche positive e le soft skills personali
  • Agire sulle dinamiche di leadership e i modelli di comunicazione interni

Quali sono i vantaggi per la tua azienda?

undefined
Riduzione del turn over dello staff
undefined
Miglioramento del clima aziendale
undefined
Aumento delle capacità organizzative
undefined
Avere più elementi di valutazione in fase decisionale

I nostri strumenti

Talent Discovery Recruiting – Il test online per individuare il profilo comportamentale e avere maggiori informazioni sui candidati

Talent Discovery Internal Analysis – Analisi delle risorse e dei gruppi presenti in azienda per sviluppare il potenziale personale e creare team più coesi e produttivi

Mappatura delle competenze - Analisi di specifiche competenze utili e relative alla situazione contingente della tua azienda. Attraverso la consulenza di un professionista ONE4 puoi individuare in che misura sono presenti tali competenze in azienda e svilupparle attraverso precisi interventi di formazione

Pensi che questo servizio
possa essere utile alla tua azienda?
Contattaci per avere più informazioni
* campi obbligatori
torna su