Il rapporto tra collaboratori e contesto organizzativo

Di Guido Poccardi, Consulente di Direzione e Organizzazione aziendale

Uno degli aspetti che spesso vengono trascurati nella gestione dei propri Collaboratori è quello relativo al tipo di rapporto che, in un dato momento, intercorre tra loro e le condizioni organizzative in cui operano. 

Una considerazione preliminare è che risulta sempre decisivo un approccio alla relazione operativa con i Collaboratori che sia caratterizzato da una costante attenzione alle caratteristiche organizzative in cui questi ultimi operano. 

In azienda tutti dovrebbero avere la chiara consapevolezza dei principali connotati dell’organizzazione in cui operano, tale da consentire di contestualizzare sempre i riscontri derivati dalla loro operatività. 

Tali considerazioni sottolineano la grande importanza che hanno le competenze di gestione organizzativa che dovrebbero appartenere a chi ha la responsabilità di Collaboratori e/o di Team di lavoro. 

Di conseguenza, appare legittimo tenere conto di alcune cose importanti quando si tratta il tema delle Persone. In particolare, mi riferisco a: 

  • l’importanza di affrontare i processi di ricerca e selezione del personale avendo ben chiaro quali sono le condizioni che caratterizzano la Posizione Organizzativa Individuale che il candidato prescelto andrà ad occupare e a cui dovrà dar conto; 
  • la necessità di definire attività di assessment che riproducano gli effetti delle dinamiche organizzative che condizioneranno il ruolo espresso dal Candidato; 
  • la consapevolezza che la gestione dei Collaboratori trova il proprio principale riferimento nella cosiddetta “interpretazione di ruolo” proposta dai Collaboratori in azienda. 

L’interpretazione di ruolo non è altro che il singolo comportamento professionale che scaturisce dal modo in cui la Persona risponde alle sollecitazioni indotte dalla presenza di specifiche dinamiche organizzative (tipo di organizzazione del lavoro, tipo di interdipendenza adottata, modalità di comunicazione interna, deleghe, ecc.). 

In ONE4 per analizzare in modalità aggregata quali sono le condizioni e le dinamiche organizzative che distinguono un’azienda e che compongono il tessuto organizzativo in cui le Persone operano quotidianamente, abbiamo realizzato OMA Organizational Mirroring Analysis. 

Si tratta di una survey che si basa sul principio della percezione individuale organizzativa riscontrabile a qualsiasi livello della struttura aziendale. 

I risultati di tale indagine permettono di verificare lo status attuale dell’organizzazione di un’impresa, evidenziandone punti di forza e aree di miglioramento. Tali riscontri, rappresenteranno il modo migliore per analizzare opportunamente le sollecitazioni (dinamiche organizzative) che determinano quotidianamente le interpretazioni di ruolo da parte dei propri collaboratori. 

In questo modo, OMA rappresenta anche un efficace strumento nell’ottica di una opportuna ed efficiente gestione degli organici aziendali

Contattaci per saperne di più sullo strumento: