Ascolta la tua azienda

Di Erika Delfi e Chiara Cabrini

“Non riesco a farmi capire, do gli ordini chiari ed espliciti, eppure i miei collaboratori non li eseguono, perché?”

“Pensavo fosse chiara la mia mail… Come mai non ha fatto ciò che avrebbe dovuto?”

Queste le domande che i nostri clienti ci pongono sulle dinamiche interne in azienda.

Spesso ci troviamo di fronte ad imprenditori o responsabili che non riescono a farsi comprendere dai loro collaboratori oppure a collaboratori che rispondo o pensano di aver risposto in modo chiaro e poi il risultato finale è un altro.

Quindi, qual è il nostro approccio risolutivo?

Ogni cliente viene a contatto con il nostro metodo, che parte dalle analisi che ci permettono di fare una fotografia dello stato attuale dell’azienda e che fa emergere gli ambiti di miglioramento.

Come diciamo sempre, quando non godiamo di buona salute ci rivolgiamo al medico che ci manda a fare i classici del sangue: dati oggettivi accertati per fare la diagnosi e darci la cura.

Allo stesso modo, con questo metodo misuriamo il livello di implementazione di un sistema strutturato e formale di comunicazione all’interno dell’azienda. Un sistema che consente di gestire al meglio dati e informazioni, con la considerazione che è propria una delle principali risorse dell’organizzazione stessa.

Per poter ottenere un risultato funzionale nella gestione della comunicazione interna è necessario stabilire a priori le modalità organizzative e gli strumenti con cui verranno gestite le informazioni. Al tempo stesso bisognerà assicurarsi la completa consapevolezza di tale impostazione ad ogni livello dell’organico aziendale, così che ognuno sappia riferirsi nei tempi e nei modi ad un sistema di comunicazione condiviso e tale da permettere di avere un’agevole raccolta, elaborazione, scambio e archiviazione di dati e informazioni.

Con la nostra analisi organizzativa si coinvolgono i responsabili aziendali e di reparto, così facendo possiamo addentrarci in profondità verificando tutti i livelli di comunicazione, ci confrontiamo con ognuno di loro e possiamo capire al meglio dove si spezza il filo delle cose per poi dare i suggerimenti di implementazione di un sistema che se non gestito porterà a insuccessi.

L’analisi organizzativa è uno di questi strumenti che intreccia comunicazione, coordinamento, gestione del personale, ruoli e altro ancora.

Ti è mai capitato di trovarti in una di queste questa situazione o pensare di comunicare efficacemente ma il risultato non è ciò che ti aspetti? È il momento di fermarsi un attimo, ascoltare la tua azienda e confrontarsi con noi che quotidianamente affrontiamo queste tematiche in progetti formativi e consulenziali.

“Quando parli ripeti ciò che già sai. Ma se ascolti, potresti imparare qualcosa di nuovo.”

Mettiamoci reciprocamente in ascolto per costruire insieme la tua crescita aziendale.

Vuoi conoscere di più sui nostri strumenti di assessment? Contattaci.