Coaching aziendale

Un servizio che ti aiuta a fare

 

Per comprendere il significato del Coaching partiamo dalla parola che lo indica, Coach.

Risale al XV secolo e deriva dal francese Coche che significa carrozza, il mezzo di trasporto su ruote trainate da cavalli che per primo ha permesso di accorciare le distanze via terra.

Nel XIX secolo, invece, in Inghilterra, era usato per indicare i Tutor universitari che hanno il compito di “traghettare” gli allievi alla fine degli studi con successo.

Dagli anni ’80 del secolo scorso nel mondo dello sport, infine, è l’allenatore, la persona che allena e sollecita gli atleti al raggiungimento dei propri obiettivi.

Proprio nel mondo dello sport, negli anni ’70,è nata la pratica del Coaching moderno con Timothy Gallwey, allenatore della squadra di tennis dell’Università di Harvard e primo a mettere nero su bianco i suoi principi di base nel libro The Inner Game, Il Gioco Interiore. Gallwey sostiene che le sfide dell’esistenza intera si combattano contemporaneamente in due arene: quella esteriore e quella della mente, dove sconfiggere giorno dopo giorno gli ostacoli che noi stessi, da soli, ci creiamo e che fanno da tappo alla realizzazione del nostro pieno potenziale.

 

Ma cosa è il Coaching?

 

Il Coaching, come indica il termine stesso, spinge verso il raggiungimento di qualcosa, nel caso specifico di obiettivi personali e/o professionali.

Il Coach è un professionista e un amico che non dice cosa fare ma aiuta a trovare dentro le risposte e la forza per realizzare i propri sogni.

Molto diffuso negli Stati Uniti e nei Paesi Scandinavi, cresce anche in Europa e ormai molti tra i principali politici, imprenditori, manager e sportivi del mondo se ne avvalgono per raggiungere i propri obiettivi e la consapevolezza di sé.

La scuderia di Formula uno della Ferrari, ad esempio, si è dotata di Coach per rafforzare il proprio Team.

 

Il Coaching aziendale di ONE4

 

Il Coaching aziendale è uno degli ultimi nati tra i servizi di ONE4 ed è gestito da Jessica Giummarra, consulente con anni di esperienza come Coach.

Jessica descrive così il servizio Coaching di ONE4:

Un progetto di coaching e’ come un dialogo allo specchio, un po’ come parlare da soli senza rischiare di essere considerato un matto. Non esiste giudizio per il coach, l’obiettivo da raggiungere è quello di riuscire a far seguire le proprie idee/credenze con maggiore consapevolezza.

Un bravo coach diventerà il tuo migliore amico con il quale parlare della necessità che in quel momento (o all’interno di un progetto) ti preme particolarmente confrontare e valutare in maniera più approfondita.

Durante il percorso di ognuno di noi, tutti abbiamo avuto forse non coscientemente, dei coach che ci hanno aiutato: i genitori, le maestre e i professori, alcuni amici, alcune persone particolarmente importanti…il confronto per capire meglio qual è la nostra opinione ha inizio attraverso la comunicazione, poi tutto sembra avere un senso

 

Ma il Coaching aziendale aiuta davvero

Ecco cosa ci racconta una cliente di Jessica:

Descrivere in poche righe un’esperienza che è stata, e continua ad essere, ricca, importante e fondamentale per la mia Crescita personale e lavorativa, non è facile, ma non impossibile!

 Il coaching, è quel momento in cui posso staccare completamente la spina dal mondo esterno e concentrarmi su di me ed i miei obiettivi;

 Il coach mi aiuta a mantenere lucidità, determinazione;

 Mi è servito per prendere consapevolezza delle mie capacità; mi ha permesso di migliore alcuni aspetti del mio carattere che non andavano sottovalutati, come la comprensione.

 È una grande opportunità per confrontarsi, pensare, valutare programmare e decidere.

 I risultati si hanno fin da subito, basta applicarsi e non sottovalutare nessuna sessione!

 

Se vuoi maggiori informazioni sul nostro servizio di Coaching aziendale  compila il modulo sottostante: