Business Lab - un laboratorio che diventa formazione

Di Annamaria Inannuzzi, Counselor e Tutor della Business School

Giovedì 23 marzo, presso la realtà di ComoNext a Lomazzo, ha preso il via il progetto “Business Lab Como” dedicato alle imprese del territorio comasco. L’obiettivo è quello di aiutare gli imprenditori, e quindi le aziende, ad essere più performanti e competitive. E fino a qui nulla di nuovo, in fondo ogni input formativo si pone questo obiettivo. Ciò che però rende il business lab diverso non è l’obiettivo ma il suo punto di partenza: non si tratta infatti di insegnare tecniche e abilità, quanto di portare l’essere umano prima, e l’imprenditore poi, a creare nuove consapevolezze di come il proprio agire, il proprio pensare, il proprio sentire possono essere più o meno funzionali alla crescita della propria azienda.

Questo passaggio fondamentale viene spesso dato per scontato, in realtà il lavoro che viene fatto durante il business lab sta alla crescita della propria azienda così come un terreno fertile sta alla fioritura degli alberi: senza di esso gli alberi, all’azienda, hanno vita dura.

Quindi parliamo di un gruppo d’imprenditori che lavorano su se stessi per attivare nuove consapevolezze che portano cambiamenti nel loro modo di agire e, di conseguenza, nella loro azienda. 

Il cambiamento, per essere davvero radicato, ha bisogno di partire dall’alto e non avrà bisogno di attendere la fine del percorso. Ogni imprenditore, infatti, durante ciascuna singola giornata avrà modo di elaborare strategie di cambiamento che potrà portare in azienda fin dal giorno successivo. Ma quali sono i temi sui quali il singolo imprenditore potrà sviluppare consapevolezze durante questo percorso formativo? Vediamoli insieme! Si va dalla crescita personale (sviluppo della leadership, time management, gestione dello stress…) alla ricerca e selezione del personale (attirare collaboratori performanti e saperli valorizzare, inserire a far performare un nuovo collaboratore…) alla gestione aziendale (fare una delega efficace, organizzare l’impresa…) fino a concludere con il marketing e la vendita (capire e allenare la vendita).

Diverse volte mi sono trovata a parlare con imprenditori che chiedono un intervento sui propri collaboratori ma, così facendo, rimangono legati ad un esperto esterno che gestisce al loro posto il suo team di lavoro. Ma non sarebbe meglio che l’imprenditore acquisisse, partendo prima di tutto da sé, nuovi strumenti per essere più performante ed efficace?