Come coinvolgere i dipendenti in azienda: essere tutti orientati verso lo stesso obiettivo

Parola all’imprenditore che spiega come è riuscito a coinvolgere i suoi dipendenti in azienda

Paola Zerlia, titolare di Te.Sa srl, in questo articolo racconta come è riuscita a coinvolgere i dipendenti e i collaboratori in azienda. 

La necessità di affrontare le sfide del mercato ci ha imposto di modificare il nostro approccio al lavoro in azienda. Ci siamo messi in discussione, per primi, puntando a migliorare noi stessi, consapevoli che solo da noi poteva iniziare il cambiamento.

Una volta messo in moto questo processo ci siamo resi conto di quanto fosse importante creare in azienda un gruppo affiatato di persone che condividono passioni, idee ed opinioni. Sviluppare un sincero interesse verso i collaboratori ha permesso di migliorare i rapporti interni dell’azienda, e in molte occasioni spunti, idee di miglioramento e opportunità di crescita sono nate proprio dai collaboratori.

Coinvolgere i dipendenti in azienda porta valore aggiunto sia alle persone che si sentono veramente parte di un gruppo, sia all’azienda che trova nuovo slancio in una motivazione più alta.

Duplicare un modello vincente all’interno dell’azienda verso l’esterno è stato il passaggio successivo. Trattare i fornitori con lo stesso atteggiamento con cui trattiamo i collaboratori è molto importante.

I punti forti della nostra strategia per coinvolgere i dipendenti in azienda sono stati:

  • Pensare fuori dagli schemi abituali
  • Il coraggio di scegliere quali persone vuoi con te e quali no
  • Osservare cosa succede fuori dalla tua azienda ed imparare
  • Scardinare il meccanismo cliente vs fornitore

Scarica le slide dell’intervento [download id=”9″]

Per richiedere maggiori informazioni su come coinvolgere i dipendenti in azienda compila il form sottostante: