Motivare un gruppo di lavoro

Ogni imprenditore ambisce ad avere un gruppo di lavoro in grado di aumentare il fatturato, di contribuire alla soddisfazione dei clienti e capace di contribuire positivamente al business dell’azienda.
Diversamente sarebbe molto difficile fare affari.

A volte però sembra che i manager e gli imprenditori non abbiano come obiettivo principale questi temi. Spesso sono immersi totalmente nella gestione quotidiana del business e ciò non gli permette di concentrarsi adeguatamente sullo status delle risorse interne e dei collaboratori.
L’unico modo che certo per ottenere più clienti, più ospiti, più vendite e più profitti in genere, è solo con personale altamente coinvolto.

Non si intende solo le persone del reparto vendite o del servizio clienti, ognuno ha un ruolo da svolgere. Sia che si tratti di personale amministrativo, manutenzione, pulizia, risorse umane, IT e via dicendo coinvolgendo tutti i membri dell’organizzazione aziendale.

Un rapporto di Gallup (società di ricerca e consulenza globale per prestazioni di gestionedefinisce un lavoratore altamente impegnato come uno che ha “creato un legame emotivo” con la sua azienda, e ciò porta ad un maggiore sforzo per ottenere un lavoro ben fatto.
L’unico modo per sviluppare questo legame emotivo per il manager è comunicare con ciascun membro del personale a livello umano e anche a livello di business.
La comunicazione a livello business è tutto ciò che deve essere fatto e  di cui l’azienda ha necessità in quanto si tratta di risolvere problemi e dare feedback sia positivi che negativi .

Un approccio alla comunicazione prima a livello umano, e cioè realmente interessato ad approfondire anche gli aspetti della persona che si ha di fronte aiutano a far percepire un interesse alla persona prima, e successivamente alla figura professionale. Ovviamente non devono essere due chiacchere di circostanza, ma un reale interesse. Ostentare un finto interesse, sul lungo periodo, viene percepito dagli altri e tutto il sistema perde di efficacia.

Per fare questo esercizio servono alcuni sforzi da parte di manager ed imprenditori, perché il lavoro è doppio. Serve alternare una funzione operativa e professionale con una umana e relazionale. Ciò implica ricordare o far riferimento a fatti anche personali delle persone con cui si parla, e non solo legati al lavoro ed ai loro risultati.
Molti manager spesso tendono ad evitare la comunicazione di livello umano. La percepiscono come una perdita di tempo, pensano che sia tutto troppo confidenziale, o semplicemente non sanno cosa dire.

Per concludere, sempre citando il rapporto di Gallup, se si desidera dei lavoratori altamente impegnati, che trovino più clienti, generino più vendite e profitti, allora si ha bisogno di creare quella connessione emotiva che semplifichi il processo.