Selezione e Lavoro di squadra: mettere la Persona Giusta nel Posto Giusto

Di Marco Saresini, Coach, Formatore, Counselor e Tutor della Business School

Se sei un imprenditore o un manager di una PMI, sai quanto sia importante avere al tuo fianco un team composto da “Persone Giuste”, allineate alla direzione della tua azienda.

La selezione del personale è un processo fondamentale per il successo aziendale, ma non dovrebbe limitarsi esclusivamente alle competenze.

Esploriamo i principi fondamentali della selezione del personale e la creazione di un lavoro di squadra efficace, valorizzando le differenze e mettendo la persona giusta al posto giusto.

Molte aziende commettono l’errore di selezionare il personale basandosi solo sulle competenze specifiche richieste per il ruolo, scoprendo successivamente che quest’ultime non sono sufficienti, perché il successo di una squadra va oltre le competenze.

Le conseguenze sono la perdita di risorse economiche e di tempo derivanti da problemi di adattabilità, integrazione, sviluppo, comunicazione e soddisfazione dei dipendenti.

Questo può avere un impatto negativo sulla performance e sulla cultura aziendale nel lungo termine.

Al fine di inserire una persona che possa dare valore in azienda e costruire un lavoro di squadra efficace, è importante considerare aspetti come l’atteggiamento, le attitudini e lo stile comportamentale dei candidati.

Nella fase di ricerca è normale iniziare considerando il ruolo e le macro-competenze richieste, per far si che i candidati possano riconoscere se sono idonei a ricoprire quello specifico ruolo.

Mentre nella fase di selezione, prima di concentrarti sulle “competenze o esperienze tecniche”, può essere più utile identificare il candidato giusto, dando la priorità all’atteggiamento, alle attitudini e allo stile comportamentale.

Questo perché le competenze specifiche possono essere acquisite, mentre è molto più difficile cambiare atteggiamento, attitudini e comportamenti.

In ONE4, per riconoscere gli aspetti soggettivi, utilizziamo il Talent Discovery, uno strumento che ci da una panoramica chiara dei vari talenti e delle potenziali criticità, per identificare se la persona è il profilo giusto rispetto al ruolo da ricoprire e all’ambiente nel quale viene inserito.

Ogni candidato è un individuo unico con punti di forza e margini di miglioramento. La diversità è una risorsa straordinaria per una squadra, poiché le diverse prospettive e competenze possono portare a soluzioni creative e a una maggiore efficacia, contribuendo a creare un ambiente di lavoro armonioso e produttivo.

Riconoscere i talenti soggettivi di ciascun candidato è essenziale per consentire di sfruttare al meglio il potenziale di ciascun membro del team, promuovendo la collaborazione e il lavoro di squadra.

Una volta identificati gli atteggiamenti, le attitudini e lo stile comportamentale, possiamo assegnare il ruolo adatto al candidato che più si addice, riducendo problemi di comunicazione e conflitti. Questo permette di migliorare la produttività e la soddisfazione dei dipendenti, poiché si sentono al posto giusto e sono motivati a dare il massimo.

Hai difficoltà a scegliere le persone giuste? Scrivici e ti ricontatteremo!