Social: epic win e epic fail di fine 2017

Epic Fail e Epic Win Vacanze 2018

Come ci ricorderemo di quanto visto sui social a fine anno?

Il 2018 è entrato nel vivo, ognuno di noi ha ripreso le sue attività e la vita quotidiana… Per non ripetere gli errori del passato e rivivere il ricordo delle feste, la nostra Chiara Cabrini ci riporta indietro nel tempo e ci racconta il meglio e il peggio dei social di fine 2017.
Ecco il suo racconto.
Anche a cavallo tra una festività e l’altra, i social network sono stati tutt’altro che timidi. Ecco a voi una selezione dei migliori epic win e fail di fine 2017.

FAIL

Pandora, la sessista?

La Campagna Pandora natalizia ha fatto parlare tanto di sé sui social network. È stata accusata di sessismo, femminismo e tanto altro ancora. L’intenzione era forse buona, ma gli è uscita proprio malino.

pandora epic fail

Melania Trump e i giorni della Memoria

Una delle prime funzionalità introdotte da Facebook fu quello di aiutare gli utenti a ricordarsi i compleanni delle proprie connessioni. Peccato che, da una figura conosciuta a livello mondiale come Melania Trump, ci si aspetterebbe qualcosina in più. Per la commemorazione di Pearl Harbour in un tweet ha citato il giorno sbagliato.

Questo fail non è stato evidentemente abbastanza, Melania ha deciso di cancellare il tweet ma…la rete non dimentica! Ps il giorno corretto è il 7 dicembre (1941)

melania trump fail

Matuidi VS correttore automatico

Il centrocampista francese della Juventus Matuidi, ha voluto augurare buon compleanno al suo compagno di squadra Gonzalo Higuain, attraverso una “stories” di Instagram. Peccato che abbia evidentemente litigato con il correttore automatico. Ha scritto “Tanti auguri Pippa” invece di Pipita, soprannome dell’attaccante. Oltre la gaffe calcistica, in questo periodo Higuain non gode di performance brillanti. Ed è subito virale!

matuidi fail

Caro Carrefour Italia, ci hai provato!

Con l’arrivo su Sky della terza stagione di Gomorra, i social si sono scatenati con diversi post più o meno riusciti. Ecco, Carrefour: forse ti devi impegnare di più con la creatività!

carrefour fail

WIN

KFC vince a mani basse su Twitter

KFC a fine novembre è stato al centro di una scoperta che ha dell’incredibile. La scoperta è stata di un utente di Twitter @edgette22 che ha svelato il segreto dietro agli 11 utenti seguiti dalla business page Twitter di KFC. KFC segue le seguenti persone: le 5 Spice Girls e 6 utenti di nome Herb. Ovviamente una referenza alla ricetta segreta del mitico pollo fritto del Colonnello Sanders, che è composto da 11 erbe e spezie (herbes and spices). Questa scoperta è diventata super virale, tanto che il colosso del fast food ha commissionato un dipinto che ritrae l’utente in groppa al colonnello Sanders, poi stato recapitato.

kfc win

Poltrone Sofà, gli artigiani… dei social

Con questo paragrafo non vogliamo certo ricordare la tragica sconfitta della nazionale italiana di calcio contro la Svezia come la peggiore partita degli ultimi 60 anni… ma Poltrone Sofà ha sfruttato alla grande questo evento sportivo facendo un post davvero degno di nota.

poltrone e sofa win

Il Pordenone (vince) a San Siro

Il Pordenone ha fatto una campagna stupenda per dare risalto che avrebbe giocato a San Siro. Simpatici, autoironici, puntuali, i social media manager della squadra friuliana hanno preparato la storica partecipazione agli ottavi di Coppa Italia contro l’Inter in maniera impeccabile. l’attaccante Emanuele Berrettoni batte Mauro Icardi per presenze nella massima competizione europea, doppiette in Serie C e pure nel cognome. Una partita memorabile per il Pordenone, che ha fatto sicuramente una delle sue migliori partite e non ha sfigurato contro l’Inter, perdendo ai rigori con il supporto di tantissimi tifosi accorsi a San Siro.

pordenone win

Spotify: star wars e strangers things

Una menzione particolare a Spotify, che può essere considerato il social network musicale. Sull’onda dei Doodle di Google, anche Spotify introduce delle simpatiche interazioni con la time-bar sulla compilation della colonna sonora di Star Wars e Strangers Things, la prima con la spada laser e la seconda trasformando la schermata nel “Sottosopra” della serie tv.

Cosa ci riserverà il 2018?

Ce lo racconterà Chiara nei prossimi articoli!

Nel frattempo, se volete essere sicuri di assicurare al vostra azienda la corretta strategia social, i nostri professionisti prepareranno per te un piano marketing anti Fail.

Se desideri maggiori informazioni, compila il modulo sottostante, un nostro professionista ti contatterà senza impegno:








Case history strategia marketing: aldog
business-school-edoardo lombardi- customer experience