L'impegno di ONE4 per il nostro pianeta

Di Chiara Cabrini – Responsabile Sales&Marketing

La Responsabilità Sociale d’Impresa (in inglese CSR) è l’impegno che le imprese assumono per avere un impatto positivo sulla società e sul pianeta.

Ogni giorno, ONE4 si impegna e si prende cura dei propri clienti accompagnandoli e supportandoli nella loro crescita economica, costruendo delle buone relazioni sociali, il tutto fondato su valori etici condivisi del fare impresa.

I nostri valori esistenziali ci aiutano non solo a servire bene i clienti, ma devono da una parte anche essere rivolti a tutte le persone coinvolte in azienda (collaboratori, fornitori, partner) e dall’altra contribuire in modo effettivo al benessere della società e alla salvaguardia del pianeta.

Per questo motivo abbiamo esteso la responsabilità sociale d’impresa in un progetto con un impatto positivo sull’ambiente. Si tratta di un alveare aziendale tecnologico di 3Bee che contribuirà alla protezione di 300mila api, le quali impollineranno 300 milioni di fiori, oltre che supportare un apicoltore nel suo lavoro.

L’alveare è una struttura molto complessa: ogni elemento all’interno della famiglia contribuisce attivamente alla sopravvivenza degli altri. Questa loro complessità e la produzione di valore ci ha in qualche modo ricondotto alla nostra impresa.

In ogni alveare c’è una cooperazione generale che non prevede la prevaricazione di un ruolo su un altro, proprio perché il lavoro di ogni singola ape è indispensabile per la sopravvivenza di tutte le altre. Tutte hanno un ruolo e un compito vitale per il mantenimento dell’alveare, mantengono un forte senso di appartenenza al gruppo e di sacrificio totalmente invidiabile.

Anche nella nostra impresa, e nelle PMI in genere, ogni stakeholder è fondamentale per la produzione e l’attività lavorativa. La crescita di valore è direttamente proporzionale all’engagement delle persone.

Case history strategia marketing: aldog