La carta dei valori aziendali

Se il motore è ben oliato il viaggio sarà più sereno e compatto, ci saranno più probabilità che la macchina resti integra e resistente ai possibili urti. Le persone in azienda sono il motore aziendale e conosciamo le complessità che l’imprenditore e manager devono affrontare ogni giorno; motivarli, spronarli, ascoltarli, farli collaborare tra loro, risolvere contrasti, sono alcuni degli aspetti a cui porre costantemente attenzione.

L’impresa di fonda su una vision – il sogno imprenditoriale e fondante – e la mission – la traduzione in qualcosa di tangibile della vision e dei valori aziendali. Esiste una carta che può mettere in comunicazione questi concetti più apicali in qualcosa di più concreto e attuale che coinvolge tutti i collaboratori.

La carta dei valori manifesta la volontà dell’azienda di oggi, come agisce, chi vuole servire e quale cultura coltiva. Tramite il coinvolgimento attivo di tutti i collaboratori, orienta la vita aziendale e i rapporti tra le persone che ne fanno parte: è basata sulla condivisione di principi collettivi capaci di definire l’identità della cultura aziendale.

Il processo per la definizione della carta dei valori aziendali passa attraverso analisi, ascolto e generazione collettiva: un’esplorazione dei principi attraverso i quali si agisce e ci si comporta anche in caso di dubbi o incertezze che possono presentarsi quotidianamente.

La carta dei valori aziendali è uno strumento molto potente per l’organizzazione perché è un accordo comune in cui tutti si riconoscono, identificano e agiscono nel pieno rispetto della libertà individuale. Orienta le risorse umane nel trasmettere l’anima aziendale nella sua essenza più profonda.

Per l’imprenditore e manager, avere una carta dei valori può essere molto significativo perché rafforza l’unità di team offrendo ai membri qualcosa di tangibile e modellato da loro stessi, incoraggia la trasparenza e la propositività, rappresenta qualcosa che li guida e li fa sentire parte e motivati di uno stesso progetto condiviso.

Traccia la strada per il futuro della tua impresa insieme agli alleati e agli strumenti giusti.

Desideri mettere a punto la carta dei valori aziendali? Contattaci per raccontarci la tua storia e capire come possiamo aiutarti.