Consigli per incrementare le vendite

Scopri come aumentare le vendite della tua azienda. Ecco i nostri consigli!

In questa particolare situazione di mercato le aziende hanno più che mai bisogno di vendere per far fronte ai costi che mensilmente si presentano. Ecco perchè abbiamo deciso di riportare 10 piccoli consigli che se messi in pratica fin da subito possono aiutare l’imprenditore ad aumentare le vendite e quindi far sopravvivere l’azienda.

1. Aumentate il numero delle visite ai clienti già acquisiti. Forse non tutti sanno che il primo motivo per cui un cliente cambia fornitore è perchè è stata interrotta la comunicazione da parte dell’azienda fornitrice o nessun venditore è più andato a trovarlo. Pertanto una visita o una telefonata in più ai clienti acquisiti vi permetterà di essere più presenti su di loro ed incrementare leggermente o almeno mantenere il fatturato su ognuno di loro. Moltiplicate il leggere incremento di fatturato per ogni clienti acquisito ed ecco che il numero inizia a farsi interessante.

2. Aumentate il numero dei nuovi clienti. Nel vostro giro visite, inserite costantemente anche i potenziali futuri acquirenti dei vostri prodotti/servizi. Visitare nuovi clienti porta un vantaggio sia in termini di visibilità e promozione aziendale (perchè sempre più persone verranno a contatto con la vostra realtà e quindi maggiori possibilità di nuovo contatti) e sia dal punto di vista dell’aumento di fatturato perchè aumentando il numero degli incontri aumentano anche la possibilità di chiusura dei contratti.

3. Mettete in campo azioni promozionali. Spesso nelle aziende quando le cose non vanno tanto bene, la prima spesa che viene tagliata è quella legata alla pubblicità, ma non c’è cosa più sbagliata perchè la promozione non è da considerarsi come una spesa ma bensì come un investimento. Infatti, se noi diminuiamo l’attività promozionale sempre meno persone sapranno che noi esistiamo e che forniamo quel prodotto/servizio di cui hanno bisogno, e di conseguenza ne risentiranno anche le vendite. Non è necessario spendere migliaia di euro, bastano poche piccole ed economiche azioni per generare dei buoni profitti. In alcuni casi è possibile offrire una scontistica maggiore a fronte di acquisti su più linee di prodotto, in questo modo si innesca nel cliente la curiosità di provare anche prodotti che non acquista abitualmente.

4. Invogliate ad acquistare di più offrendo vantaggi. Se abitualmente il vostro cliente acquista 1000 euro di merce, nel momento in cui fa un ordine superiore omaggiategli un gadget o un piccolo quantitativo in più del prodotto che acquista solitamente (e che per voi sia tra i meno costosi), in questo modo lo invoglierete a mantenere sempre alto il quantitativo del suo ordine.

5. Trasferite i benefici che vi offrono i vostro fornitori ai vostri clienti. Prendete accordi con i vostri fornitori affinchè, a fronte di un vostro maggiore impegno nella vendita dei loro prodotti/servizi, siano disposti a regalarvi gadget o sconti che poi potete girare direttamente ai vostri clienti. Questo vi permetterà di avere un buon ritorno d’immagine ma allo stesso tempo non comporterà un investimento importante da parte vostra.

6. Create un programma fedeltà. Studiate un sistema che fidelizzi il cliente e lo incentivi a comprare da voi e non dalla concorrenza. Va bene qualsiasi cosa che spinga i clienti ad acquistare da voi e accumulare i punti necessari per ottenere sconti ed omaggi.

7. Ripagate chi ti presenta nuovi clienti. Non esiste migliore pubblicità del passaparola perchè chi meglio di chi ha sperimentato sulla propria pelle un servizio/prodotto, può consigliare o meno la sua esperienza? I vostri clienti, soprattutto quelli più fidelizzati, conoscono bene quello che vendete e sanno a chi potrebbe interessare il vostro prodotto/servizio. Quindi perché non sfruttare questa opportunità incentivando i clienti a consigliarvi ai loro amici e conoscenti? Naturalmente è giusto contraccambiare questa pubblicità gratuita fatta dai clienti con un vantaggio anche per quest’ultimi, in questo modo saranno anche più incentivati a farlo. Per ogni nuovo potenziale cliente presentato da parte loro potreste offrire un extra sconto al prossimo loro acquisto, piuttosto che una percentuale provvigionale o un prodotto/servizio gratuito. Questo meccanismo oltre che aumentare il numero del portafoglio clienti farà aumentare nel medio periodo anche il fatturato.

8. Migliorate la presentazione del prodotto. Sappiamo tutti bene quanto è importante l’apparenza, spesso un prodotto mediocre ben presentato si vende meglio di un prodotto più performante ma con un confezionamento discutibile. Spesso quindi basta solo prestare maggiore attenzione ai dettagli estetici del prodotto per aumentarne le vendite. Nel caso di aziende che vendono servizi e non prodotti il ragionamento va fatto su tutto ciò che è ad essi connesso e quindi la brochure, la scheda tecnica oltre che naturalmente all’abbigliamento del venditore e al suo modo di presentare il servizio. Ricordatevi infatti che la prima cosa che una persona compra è proprio il venditore prima ancora del servizio o del prodotto.

9. Utilizzate le vendite incrementali. Questa è una sottile strategia che si si usa per aumentare le vendite. E’ molto semplice e consiste nell’offrire, nell’atto di vendita, un’ulteriore servizio/prodotto correlato con una misera maggiorazione di prezzo. Nella maggior parte dei casi il cliente accetta e il volume del tuo ordine aumenta. Vi basti pensare ai menù proposto in autogrill o nei bar. Naturalmente il prodotto o servizio aggiuntivo deve essere correlato a quello che ha appena acquistato il cliente per fargli cogliere il vantaggio e quindi aumentare le tue vendite. Questa strategia può essere utilizzata con qualsiasi oggetto o servizio e con differenti variabili, basta avere creatività.

10. Ascoltate i vostri collaboratori. Tutti coloro che ruotano intorno alla vostra attività hanno informazioni che non sempre arrivano alle vostre orecchie e soprattutto hanno una visione più reale e corretta della situazione (soprattutto per chi di loro lavora a diretto contatto con il pubblico/i clienti). Spesso proprio perchè vivono in prima persona le situazioni hanno consigli per migliorare una situazione o intuizioni geniali per aumentare il fatturato. Dalla segretaria al facchino, ognuno ha delle idee e soluzioni per affrontare le comuni difficoltà giornaliere e pertanto è possibile ottenere idee preziose che possono aiutarti ad aumentare le vendite e quindi il fatturato. Ti consigliamo quindi di organizzare periodicamente delle riunioni con ognuno di loro per creare nuove strategie e per trovare il modo di vendere di più.

Quindi è possibile aumentare le vendite anche in un periodo di crisi basta avere la voglia di cambiare le proprie abitudini, mettersi in gioco e avere la creatività e la motivazione giuste piuttosto che i mezzi economici. Dobbiamo sempre pensare che noi stiamo vendendo una soluzione ai problemi/alle esigenze del cliente e pertanto dobbiamo far vedere a lui i vantaggi che ne può trarre.